Jan80

Membro Attivo
Professionista
Inoltre la pratica catastale così fatta verrà di certo rigettata con richiesta di chiarimenti. É bene che tu faccia chiudere la parte edilizia e catastale al nuovo tecnico che verificherà la possibilità di inglobare una porzione di ballatoio nel nuovo appartamento, l'eventuale aumento di carico urbanistico e relativo pagamento del contributo di costruzione e tutta la prassi catastale (suppongo con frazionamento, fusione e nuove planimetrie catastali).
Come già scritto precedentemente non è così semplice dato che le problematiche sono molteplici.
Anzitutto é bene chiudere la cila in maniera opportuna dato che conterrà delle dichiarazioni/asseverazione non veritiere sul titolo a intervenire.
Quindi o si torna indietro e si "rilascia" il pianerottolo o si fa in modo di avere un diritto reale su di esso.
Poi si dovrà tentare di evitare di aumentare la superficie utile (il volume non c'entra dato che l'intervento rientra nella volumetria esistente senza ampliamenti). Il vano scala comune non fa superficie mentre se una parte di pianerottolo viene inglobata all'interno di un appartamento diviene superficie utile. Ora si deve verificare che vi sia ancora superficie da sfruttare per il fabbricato in oggetto, che comunque farà scattare l'aumento di carico urbanistico e il pagamento del contributo di costruzione con eventuale monetizzazione degli standard urbanistici.
Se il lotto non dispone più di superficie non utilizzata o se comunque si voglia evitare ulteriori esborsi si potrà tornare indietro alla situazione iniziale oppure togliere tanta superficie dall'appartamento quanta inglobata. Ricordo che i vani tecnici e le porzioni di locali con altezza inferiore a 1,80 ml non fanno superficie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.........hai incorporato parte del pianerottolo; visto che tale pianerottolo non era solo tuo, continuo a ritenere che tu debba acquistare le quote dei signori dell'altro piano, per poter definire la pratica .
è anche il mio punto divista, perchè le sole procedure (elaborati) catastali con conferiscono diritti reali come è la proprietà esclusiva.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Il volume del fabbricato resta il medesimo, le scale comunque fanno parte della volumetria complessiva e a oggi il parametro che rileva é la superficie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il ballatoio non computa volume. Ma se viene inglobato nell'appartamento, incrementando la sua superficie, aumenta anche il suo volume.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Evidentemente in Sardegna avete un altro metodo di computo. Dalle mie parti si è abbandonato decenni fa, ora mi rifaccio alle definizioni tecniche uniformi che tutte le regioni dovrebbero aver recepito. Quindi le scale sono computate nel volume (o meglio la sagoma) del fabbricato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se un bene comune non censibile, quindi non censito, viene frazionato per accordi fra gli aventi diritto, quello posta al piano terra, resta comune a tutti, mentre quello al piano superiore è comune solamente a quelli che ne usufruiscono. Conseguentemente, nel momento in cui le due unità del piano superiore vengono fuse, il bcnc comune alle stesse può essere fuso. La pratica catastale è un po complessa ed essendo originariamente comune a tutti i sub, occorre che ci sia l'accordo di tutti. E' una pratica complessa che come studio tecnico abbiamo seguito una volta, diversi anni addietro.
Il tecnico incaricato può trattare il problema in catasto e gli troveranno la soluzione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
occorre che ci sia l'accordo di tutti.
L’accordo di tutti lo puoi ottenere probabilmente versando dei soldi.
Se quelli del primo piano non sono d’accordo, non li puoi obbligare.
Quindi si deve pagare, per risolvere un problema che riguarda solo chi ha impropriamente inglobato il pianerottolo.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è anche il mio punto divista, perchè le sole procedure (elaborati) catastali con conferiscono diritti reali come è la proprietà esclusiva.
Ed anche il mio, ma per non demolire qualcosa di già fatto è finito gli tocca parlarne con gli altri condomini e trattare il prezzo ed una volta approvato , fatta la delibera condominiale, fare subito un atto notarile dove si richiama la delibera condominiale avente per oggetto il pianerottolo. Con essa credo basti l’amministratore ed il proprietario davanti al notaio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto