vaivalentina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, il mio geometra si è accorto che sull'atto di vendita di casa + posto auto c'è un errore perchè il numero del posto auto non corrisponde a quello che invece risulta dall'estratto catastale.Evidentemente hanno fatto due volte la numerazione dei posti auto del garage lasciando sull'atto il numero vecchio.Vorrei sapere se, visto che si tratta di errore del notaio, questi è tenuto ha modificare l'atto a sue spese oppure n:shock:ltretutto è un mese che cerco di contattarlo per questa questione ma ogni volta prende tempo dicendo che deve verificare .Secondo voi come posso procedere per velocizzare la pratica?devo mandargli una raccomandata o una lettera di avvocato? Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
 

castro

Nuovo Iscritto
ciao il notaio deve fare un atto di rettifica del rogito che lui stesso ha sottoscritto, probabilmente dovrete intervenire sia tu che il tuo venditore, comunque quello che ti consiglio è di andare di persona dal notaio parlare direttamente con lui con il tuo atto di acquisto e la scheda catastale da dove si evince il numero del posto auto sbagliato quindi lo può fare, ti fai fissare un appuntamento e se non può controllare in quel momento, tutti gli atti li hanno in computer, ti fai fissare un appuntamento entro qualche giorno per la rettifica dell'atto; ti dirà poi il notaio stesso se le parti , venditore e acquirente devono intervenire o meno
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
buona l'idea di castro. anch'io penso che se non ha operatyo le dovute verifiche debba sistemare le cose senza costi aggiuntivi. in ogni caso se hai un amico avvocato gli farei fare una telefonata dal legale..
 

alemaro

Membro Attivo
Non c'è altra soluzione, va fatto un "atto cognitivo", ma non credo che sarà senza costi... vedrai che il notaio si appellerà alla relazione tecnica redatta da qualche professionista ed allegata al fascicolo dell'atto ( bada bene, non all'atto).
tu potrai rivalerti si chi ti ha venduto il bene..... facci sapere

ciao
ale
 

raflomb

Membro Assiduo
Occorre che il notaio peoceda con un atto di rettifica. Per quanto concerne gli eventuali costi occorrerà identificare il responsabile dell'errore, ovvero colui che ha fornito il dato errato e/o chi avrebbe dovuto verificarlo, certamente non te.
La rettifica di un atto notarile, compiuta con altro atto notarile, cui partecipino tutti i soggetti che parteciparono all'atto viziato da errore, altro non è se non un negozio accessorio che elimina l'errore e sana l'atto precedente, con efficacia ex tunc
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta ai vari interventi, per sapere chi ha sbagliato, prima bisogna verificare la relazione notarile, quando il notaio ha riletto l'atto in vostra presenza dove eravate??? possibile che nessuno si sia accorto dell'errore, meditate gente meditate gente prima di individuare il colpevole, ha prim'acchito ciao adimecasa;):daccordo::fiore:
 

raflomb

Membro Assiduo
Adimecasa, se l'errore è stato commesso a monte come avrebbero potuto accorgersene alla lettura dell'atto? Rifletti!
Ciò non toglie che ci sia un responsabile, ad esempio il tecnico incaricato dalla venditrice per redigere la c.d. "nota tecnica" avrebbe dovuto fare, a monte, le dovute verifiche, o il venditore, che in seguito ad una cambiata numerazione sopravvenuta non ha dato comunicazione al catasto.
Rifletti!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x raflomb. alla lettura di un atto di vendita viene visionata la relazione notarile, e i dati vengono trascritti sull'atto stesso che il notaio legge, non credo che sia tanto vetusta da poter nel frattempo cambiare la numerazione, con le schede gia in possesso al notaio, ed all'acquirente vengono confrontate e messe in evidenza con queste parole è questo il contendere che stai per comperare????, non credo che dopo siano state cambiate le numerazioni e i dati catastali con le conformità delle stesse. ciao adimecasa;)
 

raflomb

Membro Assiduo
In questi casi 2 sono le soluzioni:
1) o c'è stato un errore di trascrizione (errore materiale)
2) o c'è stato un errore a monte dell'atto.
In entrambi i casi ci sono delle responsabilità da ricercare, e comunque, insisto, che i potenziali responsabili possono essere o il venditore o il tecnico incaricato a redigere la "nota tecnica."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto