Elisabetta48

Membro Senior
Salve. Proprio stamattina mi hanno elettrificato due tapparelle. E' stato inserito anche il blocco di sicurezza. Al momento di fare il preventivo ci avevano detto che la presenza del blocco poteva configurare l'intervento come di "antintrusione" e che si sarebbe potuto calcolare l'IVA al 10%. A intervento fatto, salta fuori che invece l'IVA è al 22%. Avevano ragione prima o hanno ragione ora? E se ci facessimo noi l'autocertificazione per avere diritto al 10%?
Grazie
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulle prestazioni di servizi (manodopera) l'IVA è con l'aliquota ridotta al 10%.
Sui beni, invece, l’aliquota del 10% si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto
di appalto, e si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei "beni significativi". Le tapparelle o le persiane normalmente non sono beni significativi. Solamente se non fossero funzionalmente autonome rispetto agli infissi, il valore del componente o della parte staccata "tapparella" dovrebbe confluire, ai fini della determinazione del limite cui applicare l’agevolazione, nel valore degli "infissi", beni significativi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio stamattina mi hanno elettrificato due tapparelle. E' stato inserito anche il blocco di sicurezza. Al momento di fare il preventivo ci avevano detto che la presenza del blocco poteva configurare l'intervento come di "antintrusione"

Un "blocco" della tapparella non la qualifica come "infisso " di sicurezza.

Se il lavoro che hai fatto è solamente quello relativo alla motorizzazione di tapparelle esistenti...ritengo che non possa godere di alcun bonus salvo tu abbia fatto altri interventi che identificano una ristrutturazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il montaggio di tapparelle metalliche...


Probabilmente no, però è vero che ora non le si riesce a sollevare da fuori e prima sì (nonostante l'essere blindate le rendesse notevolmente pesanti).


Magari mi sono rimbecillito completamente ...ma io interpreto che le tapparelle blindate erano già esistenti ...si è provveduto unicamente a motorizzarle ed aggiungere un piccolo catenaccio...e non mi risulta che per soli questi 2 interventi sia ammissibile il bonus.

Questione diversa se si è provveduto all'integrale sostituzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto