Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti!
Ho 3 quesitI per voi!
1) Da 29 anni avevo la nuda proprietà di un appartamento, che è vuota da 5/6 anni, in quanto l'usufruttuaria era in casa di riposo in provincia di Parma, vicino alla sola nipote. Là è deceduta quasi centenaria il 17/3/2020 (non per coronavirus).
La nipote ha ereditato contanti e oggetti, parte dei quali ha portato via dall'appartamento anni fa.
In tutti questi anni le abbiamo suggerito di vuotare del tutto l'appartamento in vista della vendita. Anzi abbiamo ipotizzato di vendere e compensarla, ma il governo a fine anno ha portato al 10% la parte spettante all'usufruttuaria.
Anche in questa occasione le avevo ricordato che dal 2010 in poi avevamo sostenuto ingenti spese per lavori straordinari per le quali era dovuto un rimborso degli interessi di legge. Ci eravamo accordati che li avremmo scalati dalla cifra dovuta derivata dalla vendita.
Ora abbiamo inviato i conteggi molto articolati prodotti dall'amministratore, dai quali risulta che deve 1850 euro di interessi. Lei ha risposto che il suo avvocato le ha detto che dopo 5 anni non posso esigere questo pagamento.
QUALCUNO MI PUO' DIRE QUALI SONO GLI ESTREMI DI LEGGE IN QUESTO CASO?
2) Libererà la casa dopo 3 mesi dalla morte della zia e ha le utenze ancora attive.
Ha detto all'amministratore che lei paga le spese condominiali solo fino al 17/3, giorno della morte della zia.
QUALE NORMATIVA MI OBBLIGA A PAGARE PER UNA CASA DELLA QUALE NON HO DISPONIBILITA'?
3) Ho un mazzo di chiavi che lei mi diede per farla vedere al tempo in cui pensavamo di vendere e rimborsarla. Nella casa non c'è altro che ciarpame; tuttavia visto che i rapporti si sono un pochino deteriorati, che succede se porto persone e lei per caso passa di lì?
Preciso che il mio geometra ha effettuato la riunificazione la scorsa settimana anche operchè lei mi ha mandato i documenti utili due settimane fa.
Grazie fin d'ora per i vostri suggerimenti!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il governo a fine anno ha portato al 10% la parte spettante all'usufruttuaria

???

1)Non ho conoscenza di tale norma...ma se l'usufruttuaria è morta dubito sia godibile dagli eredi.

2) Perché non avresti la disponibilità?

3) Tu hai le chiavi e sei il proprietario. Nessuno può impedire il tuo ingresso.

Quanto alla questione interessi su lavori straordinari...1850 Euro mi paiono tanti (ma non hai spiegato importo lavori e tempo decorso).
Ho qualche perplessità sulla prescrizione a 5 anni (forse 10)...ma molto dipende da come e cosa avete convenuto.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendeva dire che fino al 2018 il valore dell'usufrutto (per l'usufruttuario di età superiore a 92 anni) era il 6% del valore della piena proprietà. Mentre dal 2019 il valore dell'usufrutto è diventato il 10%.

Ok...ma se non erro sarebbe la quota che spetta all'usufruttuario in caso di vendita.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno!
1) ha risposto Nemesis
2) non ho la disponibilità in quanto è piena delle cose e arredi della signora , ovviamente di nessun valore, ma , se ne prendo possesso, devo liberarla a mie spese o peggio farmi dire che manca un quadro di Renoir
3) gli interessi vanno dal 2010 al 2019 x lavori straordinari effettuati in quegli anni. Sono dovuti per legge e alla signora anziana non li abbiamo chiesti per diversi motivi, mentre alla signora li abbiamo chiesti a voce a fine 2018 e ci eravamo accordati che li avremmo detratti se avessimo venduto prima della mptrte della zia.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è così, ma era una cifra davvero alta x una signora quaso centenaria con tante patologie!

Forse non ci siamo capiti ...il tuo resoconto non è chiaro.

Se la vendita avviene prima della morte dell'usufruttuario e la compravendita è per la piena proprietà allora è giusto che venga liquidata la quota di Legge all'usufruttuario...ma dal tuo resoconto sembra che la vendita non sia nemmeno iniziata che si è verificato il decesso.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel primo messaggio scrivevo che la signora è deceduta in casa di riposo il 17 marzo 2020.
Da anni siamo in contatto con la nipote che ha delega notarile. Insieme alla delegata a qualche anno avevamo pensato di vendere comunque senza attendere il decesso.. Purtroppo quest'anno il governo ha portato al dieci percento del valore di vendita la quota da dare all^usufruttuaria..
La morte della signora usufruttuaria dato la piena proprietà che ho formalizzato con geometra già da qualche tempo.
Ho già l'acquirente e i documenti pronti per la vendita ma la casa è piena di oggetti della usufruttuaria e l'altro problema è che la nipote delegata Ha deciso di non pagare interessi sulle spese straordinarie sostenute dal duemila dieci ad oggi che purtroppo noi non avevamo contestato Per iscritto anno per anno ma ne avevamo parlato a voce Concordando che avremmo fatto i conti in caso di vendita prima della morte della usufruttuaria.
Le cifre di interessi sui lavori straordinari dal 2010 ad oggi Sarebbero più di mille ottocento euro ma le spese maggiori sono state fatte nei primi cinque anni anche perché gli interessi di legge erano più alti mentre da cinque anni a questa parte sono bassissimi.
La domanda è: È VERO CHE IL DOVERE DI PAGARE SCADE DOPO 5 ANNI? DOVE TROVO GLI ESTREMI X SAPERLO?
Vi ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto