klaudia63

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto. Un anno fa ho visionato un appartamento con un'agenzia al prezzo di 140.000 euro. La casa mi piaceva ma era un pò cara e poi dovevo aspettare di vendere il mio immobile per poterne acquistare un altro. Ora ho venduto e mi sono messa alla ricerca di un appartamento. Nei vari siti immobiliari ho trovato che l'appartamento visto un anno fa è sceso di prezzo (125.000 euro). Ho contattato il proprietario che mi ha detto che il mandato dell'agenzia è scaduto nel dicembre 2010. Premetto che un anno fa ho firmato un foglio (di cui non ho copia) per presa visone dell'immobile con l'agenzia, la quale mi ha detto che sarebbe servito solo per dimostrare al venditore gli appuntamenti fatti per il suo immobile. Ora se volessi acquistare l'appartamento in oggetto devo riconoscere all'agenzia la commissione? E' passato un anno ed il prezzo è cambiato e questo immobile adesso lo hanno in mano varie agenzie senza mandato esclusivo. Aspetto una Vostra gentile risposta. Ringrazio e saluto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
NON sono un agente e quindi ti darò una visione "contrattualistica. Il mandato è scaduto, hai preso contatto con il venditore, direttamente, se troverai un accordo, inserisci una clausola che il venditore si premunerà di tacitare eventuali pretese della vecchia agenzia. Questo da un punto essenzialmente logico.
Devo, però, ammettere che fu merito di quella agenzia averti segnalato l'immobile. Ritengo che il venditore ha un obbligo verso quella agenzia. Tu allora non eri intenzionato a comprare, non avevi venduto la tua vecchia proprietà e quindi, nel momento in cui oggi lo vuoi fare, quell'immobile non è più commercializzato da quella agenzia.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
non sono un agente ma lavoro con le agenzie e queste casistiche, raccontate in prima persona dagli agenti sono all'ordine del giorno; secondo me il problema non sussiste perchè:
1) l'agenzia aveva un mandato di vendita per 140 che è scaduto e ha svincolato le parti (agenzia e proprietario) da ogni obbligo;
2) non hai presentato una proposta d'acquisto (magari inferiore al prezzo di vendita che non è stata accettata) quando l'agenzia aveva l'incarico aperto
3) il proprietario non è tenuto a sapere "chi" visiona l'immobile e pertanto se si ripresenta a mandato scaduto non può accollarsi eventuali obblighi nei confronti di un contratto scaduto;
4) il prezzo di vendita è inferiore a quello proposto dall'agenzia;
5) la sottoscrizione di presa visione dell'immobile tutela l'agenzia (eventualmente) nel caso in cui ci sia la vendita prima della scadenza del mandato, in caso contrario l'agenzia dovrà dimostrare che c'era un accordo nascosto tra acquirente e venditore per aspettare la scadenza del mandato (ma il fatto che l'immobile sia acquistato per un importo inferiore esula da ciò)
concordo sul fatto che è tramite l'agenzia che Hai travato l'immobile ma questo (fermo il fatto di aver solo sottoscritto solo la "presa visione") non può essere vincolante per entrambe le parti anche in futuro (se no nessuno darebbe più mandati in vendita alle agenzie trovandosi "vincolati a vita")
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
E' una questione che purtroppo ricorre spesso, dando modo a varie interpretazioni.
Vi dirò il mio personale parere, dando per scontato la BUONA FEDE delle parti e non un tentativo di "scavalcare" l'agenzia.

Personalmente, passato un anno dalla visita o dall'ultimo contatto tra le parti, ritengo che queste si possano considerare "libere" dall'agenzia.

Ininfluente è a mio avviso che l'incarico di vendita sia scaduto, poichè se la visita è stata fatta nel periodo di validità dell'incarico, ma l'affare viene concluso successivamente, il mediatore ha diritto al suo compenso (ferma restando il mio pensiero riportato nel precedente capoverso).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se hai trovato pubblicità di quell'appartamento su un sito internet cerca di procurartene una copia, magari stampando l'avviso, avrai prova del fatto che in buona fede, rivedendo quell'immobile a un prezzo inferiore lo hai comprato. insomma il contributo dell'agenzia non è stato determinante, perchè tu, grazie a quella pubblicità, hai potuto ricontattare un tizio già conosciuto.
 

raflomb

Membro Assiduo
A mio avviso l'agenzia avrà diritto alla provvigione solo se potrà dimostrare che la sua attività è stata determinante per la conclusione dell'affare.
La Suprema Corte di Cassazione (5370/1989) si è espressa sostenendo che il mediatore, per avere diritto alla provvigione, non deve limitarsi a dimostrare di aver posto i contraenti in contatto fra loro, ma deve provare che in seguito a detto contatto ed eventualmente all'ulteriore opera di mediazione da lui svolta, è stata possibile la conclusione dell'affare.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se hai visitato l'appartamento con l'agenzia e dopo lo vai a comprare, a incarico scaduto, devi corrispondere all'agenzia il dovuto senz'altro fare un trattativa con l'agenzia non sarebbe male ciao adimecasa agente immobiliare;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa adimecasa ma per quanto tempo sarebbe vincolato da questa visione fatta con l'agenzia? se il venditore ritira il bene dal mercato e che so, dopo un anno, decide di venderselo privatamente, chi lo ho visionato l'anno prima con l'agente gli dovrebbe la provvigione?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
scusa adimecasa ma per quanto tempo sarebbe vincolato da questa visione fatta con l'agenzia? se il venditore ritira il bene dal mercato e che so, dopo un anno, decide di venderselo privatamente, chi lo ho visionato l'anno prima con l'agente gli dovrebbe la provvigione?

la visione vincola fino alla terza generazione in ordine ascendente e discendente nonchè i collaterali fino a 6 grado di parentela + il vicino di casa (ma solo se messo in mora per tributi tarsu) :risata::risata::risata: scusa..... sarà la fame
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto