vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il riscaldamento di grandi spazi o di aree vaste tramite sistemi tradizionali (come stufe a gas o pompe di calore) implica una grossa dispersione di energia termica, a causa dei moti convettivi che fanno salire verso l’alto l’aria calda. Nel caso in questione i soffitti sono alti 5,0 m.
Le lampade riscaldanti a infrarossi
eliminano il problema, dal momento che non diffondono il calore per convenzione, ma per irraggiamento. Andando a riscaldare direttamente i corpi e non l’aria, non comportano sprechi o dispersioni di energia e rappresentano il sistema ideale per il riscaldamento di grandi ambienti o volumi, anche se non ben isolati termicamente. E qui abbiamo un edificio costruito negli anni '20.
Le lampade a infrarossi trasmettono un calore percepito come naturale e gradevole, come quello del sole, e assicurano costi di gestione molto bassi rispetto ad altri impianti di riscaldamento. Certo tutto va paragonato a parità di mq (e non mc) riscaldati.
L'impianto va progettato in modo da avere 20/22 gradi di temperatura a 1,50 m dal pavimento, installando le lampade infrarossi al soffitto di stanze e corridoi. La tecnica è energivora non ha l' inerzia riscaldante una volta spento.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bella idea Vittorioevic non ci avevo pensato....però aspetta un momento.... ma quelle lampade consumano un botto...e non non conviene...... e poi per poter sentire il calore se sto nella camera da letto devo stare sopra alle coperte perché se ci sto sotto il calore si sente solo sulle parti scoperte, pertanto mi dovrei spogliare per sentire caldo???....no non conviene.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Lampade o pannelli se sono ad infrarossi il principio non cambia.
C'è differenza la lampada la puoi anche vedere ma sicuramente non toccare mentre i pannelli non li vedi ma li puoi toccare, le lampade se esci dal loro cono di radiazione non ti riscaldano i pannelli invece avendo una grande superficie di scambio riscaldano anche l'aria e se non c'è dispersione o circolazione d'aria la temperatura ambientale aumenta ma la cosa più importante e che un pannello di un metro quadrato non consuma più di 500/600 Watt le lampade minimo arrivano a 1200 Watt e oltre
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
le lampade se esci dal loro cono di radiazione non ti riscaldano i pannelli invece avendo una grande superficie di scambio riscaldano anche l'aria
secondo me fai solo della teoria oppure sei licenziatario di qualche marchio di pannelli.
Se scaldi l'aria disperdi energia per scaldare l'aria che sale fino a 5,0 m del soffitto. Ergo devi controsoffittare a 2,70 m dal pavimento: allora tutti i metodi vanno bene, visto che scaldi l'aria.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
1596022782070.png
Io cerco di dare informazioni che possono essere utili poi se si è convinti di essere onniscienti...quale è il problema, la nostra democrazia è l'unica cosa che ancora ci permette, quello di dire quello che si vuole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto