milla7

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sto valutando l'agenzia alla quale affidare la vendita della mia casa. L'ultima che ho interpellato, oltre ad avere naturalmente visto la casa e voluto le planimetrie, mi chiede insistentemente copia del rogito, senza il quale, dice lei, non è in grado di farmi una valutazione accurata.... Il bello è che io ancora non le ho affidato nessun incarico, nè tantomeno promesso.... è legittima la richiesta? io mi sento sgradevolmente " violata", anche perchè non vedo il motivo di questa richiesta ai fini della valutazione.
Secondo voi cosa è meglio fare? assecondare l'agenzia o cambiarla proprio?
Grazie in anticipo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, direi che l'atto di provenienza sarà una documentazione interessante al fine di un incarico già ormai concordato e che per fare una valutazione è assolutamente ininfluente, anzi fuorviante.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Era forse intenzione acquisire l'informazione di quanto tu abbia pagato l'immobile, per fare una valutazione, attuale, in base ad un dato certo. Insomma, verrebbe da pensare che non hanno "alba" di quanto possa valere il tuo immobile e cercano di attualizzare il valore di provenienza dal tuo atto.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La lettura dell'atto di acquisto, non è indispensabile per poter dare un parere sul prezzo che si può realizzare dalla vendita di un immobile, ma potrebbe fornire degli elementi utili per fare una riflessione, quali a solo titolo di esempio, l'esistenza di servitù, quali diritti si hanno sulle parti comuni e/o condominiali..........
 

milla7

Nuovo Iscritto
Ciao, hai ragione jrogin, però nel mio caso non ci sono nè servitù nè parti condominiali (è una villetta) e l'agenzia ne è al corrente..... forse la mia parola non è sufficente? in fondo non abbiamo firmato nessun contratto ancora .... Bah! non saprei proprio cosa pensare, comunque questo voler ficcanasare prima del giusto tempo, in un atto credo, abbastanza privato, non mi piace.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
L' atto è pubblico, quindi chiunque potrebbe visionarlo. Se volesse l' agenzia potrebbe procuraselo senza problemi e con poca spesa, per comodità lo chiede a te.Smoker
Concordo con Smoker al 100%:daccordo:
Sinceramente non vedo ostacoli almeno a far visionare l'atto all'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto