chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per rispondere al postante, visto che non è una operazione difficile, per le dimensioni della costruzione, si può anche usare lo stesso sistema che si usa per pulire le canne fumarie, è una sorta di scopettino tondo che si infila dal basso o dall'altro se c'è la possibilità, con un flessibile che si avvita di volta in volta per raggiungere l'altezza, penso che ti puoi fidare del vicino, vedi come fa la pulizia e lasci correre, a volte un poco di sopportazione ti fa vivere meglio di avere o prenderti la ragione del momento.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che si infila dal basso
lavori contro la gravità: è come se pisciassi contro vento. Se il pluviale è esterno c'è la possibilità di togliere il tratto inclinato con i due gomiti, che sono i punti dove di solito si forma il tappo, per poter pulirlo agevolmente. Poi si scovola il tratto verticale fino al gomito inferiore. Ovviamente il pozzetto di raccolta deve essere tenuto sotto controllo e svuotato in modo da accedere sul gomito inferiore per terminare lo sturamento. Già che ci siamo si pulisce anche la gronda. Dopo aver rimontato il tutto si prendono un 3 o 4 paia di secchi d'aqua della capacità di 10/15 lt/cad e si fa il collaudo sia sullo scarico che sulle perdite lungo la tubazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me scrive "pluviali" ma si tratta dei "canali", questi spesso sono soggetti ad accumuli di foglie ed altro, il pluviale si intasa raramente per le ragioni che vittorievic espone, ovvio però che se lo sporco accumulato nei canali si riversa alla bocchetta del pluviale tutto insieme, magari con un nido di merli in pole position, potrebbe traboccare tutto, è quindi opportuno tenere pulito il canale
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1599048658498.png


1599048953627.png


Io userei il termine "canale di gronda" quando la grondaia è inglobata nella struttura del cornicione : situazione diffusa quando i pluviali sono immurati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto