chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi dite che non è possibile farlo dal basso ma sapete che ci sono strumenti che puliscono le canne fumarie non meritano di essere chiamate cosi perché sono labirinti e ci vorrebbero le martellate su i denti a chi le ha istallate? e li che si fa non si puliscono? si puliscono si puliscono e non si sporca neanche dipende dalla professionalità dell'operatore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
pazienza non mi suicidio: ma secondo te cosa è?
secondo me il disegno che rappresenta appunto una gronda, chiamando "gronda" il canale non è esatto. La Gronda è, per quanto ne so e deriva dalla mia esperienza, la struttura che sporge dalla costruzione e che serve per proteggere la facciata dalla pioggia, è costituita da un pezzo di copertura di solito prolunga del tetto, realizzata con materiale idoneo (solitamente lo stesso del tetto) e del canale di gronda posto in fondo che raccoglie l'acqua che poi viene portata a terra dai pluviali. La struttura in C.A. impermeabilizzato che si vede nella foto è un canale di raccolta delle acque pluviali che però sembra all'interno della costruzione che quindi è senza gronda
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Voi dite che non è possibile farlo dal basso
non generalizzare come fai di solito: non ho sostenuto che non sia possibile sturare una tubazione, sia essa sia una canna fumaria, o una condotta fognaria che un pluviale di una gronda, partendo dal punto più basso. Ho solo scritto che se si parte dal basso si lavora in senso contrario alla gravità, per cui tutto quello che si rimuove cade addosso all'operatore. Si può pisciare controvento ma ci si bagnano i pantaloni.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La Gronda è, per quanto ne so e deriva dalla mia esperienza, la struttura che sporge dalla costruzione e che serve per proteggere la facciata dalla pioggia,
bho!!! La gronda serve a raccogliere le acque piovane cadute sul tetto spiovente e a convogliarle verso il pluviale.
La struttura che sporge dalla costruzione per proteggere la facciata dalla pioggia si chiama cornicione altrimenti è la sporgenza della falda.
La struttura in C.A. impermeabilizzato che si vede nella foto è un canale di raccolta delle acque pluviali che però sembra all'interno della costruzione che quindi è senza gronda
il canale raccoglie le acque del tetto a falde e mansardato, secondo me rientra a tutto diritto, per la sua funzione, nei canali di gronda. Inoltre nella foto si vede la piastrellatura del terrazzo sottostante, e si vede il foro del pluviale, immurato, con un frammento di un coppo messo di traverso.
Comunque ti posto alcune foto di un tetto che conosco benissimo dove i pluviali esterni sono alimentati da canali di gronda che ricevono acqua sia dalla falda che dal cornicione.
Pluviale 1.JPG
Pluviale 2.JPG
Pluviale 3.JPG
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, questa costruzione ha una gronda in C.A. che fa anche da canale, la pendenza della gronda è verso l'interno infatti il pluviale è a fili della facciata
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può pisciare controvento ma ci si bagnano i pantaloni.
La mia puntualizzazione era solo per dire che le cose se si vogliono fare, e fare bene, il sistema si trova anche dover fare la pipì contro vento si può basta farla in un tubo o usare l'aggeggio che usano le donne quando sono in viaggio e la fanno all'impiedi come i maschietti per non sedersi e avere un contatto con superfici ???
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che le cose se si vogliono fare, e fare bene,
vedi è qui che sbagli: devi scrivere se si devono fare (e non vogliono) perché dall'alto c'è un impedimento e si deve per forza iniziare dal basso.
Ma solo il concetto, che se parti dal basso man mano che avanzi lo sporco che togli ti si riposa sulla parte inferiore e ti viene addosso, non ti fa pensare che è meglio partire dall'alto e raccogliere lo sporco dal basso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto