Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che devi essere certa che la casa sia conforme alla planimetria catastale, e che si regolare urbanisticamente; cioè che lo stato di fatto corrisponda a quanto il Comune ha concesso.

Facendo controllare approfonditamente ad un tecnico la situazione catastale e urbanistica.
Non capisco cosa ha fatto il tecnico, oltre a predisporre un preliminare ( che potevate far fare direttamente al notaio).

Significa che promettono di comprare quanto visto ( nello stato di fatto), e che non puoi fare modifiche, nemmeno se servissero per eliminare abusi edilizi.
Lo stato di diritto si riferisce alla presenza o meno di servitù o altri vincoli .
La garanzia si riferisce alla doppia conformità necessaria ( catastale e urbanistica), che è una tua responsabilità.

Ti avevamo consigliato di evitare il fai da te...
Franci puoi dirmi se è obbligatorio registrare il contratto? Ho chiesto e mi hanno detto che non è necessario. È così?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Franci sai se è obbligatorio registrare il contratto? Ho chiesto è mi hanno detto che non è necessario è così?
non sono Franci :) ma ci provo: il contratto preliminare va registrato se vi è uno scambio di denaro,altrimenti può non esser registrato, un preliminare senza impergno economico d aparte dell'acquirente vale poco
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non solo, l’immobile pur essendo ante 67 essendo stato ristrutturato nel 95, sarebbe comunque soggetto a tutte le norme vigenti al 95...se ci fossero delle differenze come: spostamento muri tra i vari vani, spostamento finestre, spostamento impianti (ad esempio spostamenti vasca e doccia ecc) tali da eccedere il 2% delle misure assentite nella concessione edilizia allora sarebbero abusi edilizi.

Bisogna star molto attenti su ciò perché si rischia non solo di ridare la caparra in caso di problematiche ma dare il doppio della stessa per eventuali vizi non dichiarati.

Dovrà esserci un vostro tecnico che fa una perizia attenta e redige una precisa relazione sullo stato legittimo dell’immobile al momento della vendita e consegna la sua relazione al notaio prima dell’atto, anche se sarebbe meglio prima del preliminare onde tranquillizzare anche la parte acquirente ed evitando d’iniziale con il piede sbagliato (che poi vuol dire esporsi ad ulteriori richieste di abbassamento piuttosto consistente del prezzo)!
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
A noi la casa ci è stata donata e non abbiamo mai abitati dentro perché viviamo all’estero. Alla casa mia madre fece il 2016 delle manutenzioni straordinarie tetto facciata pittura dentro e fuori.. incarico un tecnico e penso che dovrebbe essere tutto a posto.. un eventuale acquirente ha portato un ingegnere e un architetto e ha detto che la casa si trova in ottimo stato anzi hanno fatto anche complimenti. Ma siccome non viviamo qui cerco di informarmi anche da altre persone. Penso che sia questo quello che intenti con vizi non dichiarati o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto