U
User_43651
Ospite
Ciao a tutti, non so se qualcuno qui mi può aiutare per acquistare un terreno agricolo...quali sono le cose da controllare e fare attenzione per un acquisto tranquillo...grazie a chi mi potrà consigliare
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ma va!!!e una volta appurato ci vuole anche un notaio penso...
grazie per le informazioni preziose
Inizialmente verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità. In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.
Poi se hai dubbi sulla situazione economica del venditore, male non faresti a richiedere una visura ipo-catastale, giusto per non avere sorprese.
A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.
E' inutile che ti dica di conoscere preventivamente chi saranno i tuoi vicini, per evitare di avere sorprese a posteriori.
Togli il forse; ti serve sicuramente un tecnico per la parte tecnica.Forse è necessario un esperto per fare tutto quello che scrivi e una volta appurato ci vuole anche un notaio penso...
Togli il forse; ti serve sicuramente un tecnico per la parte tecnica.
E il notaio per il resto.
Fai il conto dei costi accessori ( imposte, atto) prima di impegnarti.
secondo me dovrebbe fornirle il proprietario....
IN EFFETTI NON MI FIDO TROPPO....IN OGNI CASO BISOGNA VEDERE QUANTO COSTANO QUESTE VERIFICHE PERCHè IN CASO DI QUALCHE IMBROGLIO SI SPENDONO SOLDI INUTILMENTE...E tu poi ti fidi?
Le verifiche servono a te per avere certezza di non "infilarti" in una truffa/imbroglio...quindi meglio siano fatte da tecnici di tua fiducia.
Se acquisti da un "fallito/insolvente" rischi di perdere i soldi e non ottenere nulla.
Gratis per sempre!