U

User_43651

Ospite
Ciao a tutti, non so se qualcuno qui mi può aiutare per acquistare un terreno agricolo...quali sono le cose da controllare e fare attenzione per un acquisto tranquillo...grazie a chi mi potrà consigliare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità. In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.
Poi se hai dubbi sulla situazione economica del venditore, male non faresti a richiedere una visura ipo-catastale, giusto per non avere sorprese.
A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.
E' inutile che ti dica di conoscere preventivamente chi saranno i tuoi vicini, per evitare di avere sorprese a posteriori.
 
U

User_43651

Ospite
Mi hai dato un sacco di info... Mi sembra che il tutto è laborioso e complicato... Forse è necessario un esperto per fare tutto quello che scrivi e una volta appurato ci vuole anche un notaio penso...
 
U

User_43651

Ospite
grazie per le informazioni preziose
Inizialmente verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità. In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.
Poi se hai dubbi sulla situazione economica del venditore, male non faresti a richiedere una visura ipo-catastale, giusto per non avere sorprese.
A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.
E' inutile che ti dica di conoscere preventivamente chi saranno i tuoi vicini, per evitare di avere sorprese a posteriori.
 
U

User_43651

Ospite
Togli il forse; ti serve sicuramente un tecnico per la parte tecnica.
E il notaio per il resto.
Fai il conto dei costi accessori ( imposte, atto) prima di impegnarti.

ok per il notaio perchè è giusto pagare quando l'acquisto è deciso se è tutto in regola...ma per le info che mi ha consigliato di cercare Gianco ovvero....


verifica se il terreno è pervenuto al venditore per eredità.
In tal caso i coeredi hanno diritto di prelazione e quindi devono certificare di non essere interessati all'acquisto.
Stessa cosa se il terreno confinasse con un agricoltore diretto che avrebbe diritto di prelazione come gli eredi citati.

A seconda dello scopo che vuoi raggiungere faresti bene a verificare l'esistenza di eventuali vincoli e la possibilità edificatoria o gli eventuali vincoli.
Poi faresti bene a verificare i confini catastali e laddove fossero irregolari potresti pretendere la regolarizzazione con un opportuno frazionamento.
Verifica la proprietà delle recinzioni a contorno.
Verifica l'esistenza di servitù di passaggio o di acquedotto, a favore e contro.
Infine accertati che il terreno sia nella disponibilità del venditore e che non ci siano pretese da parte di terzi.


secondo me dovrebbe fornirle il proprietario....
 
U

User_43651

Ospite
E tu poi ti fidi?

Le verifiche servono a te per avere certezza di non "infilarti" in una truffa/imbroglio...quindi meglio siano fatte da tecnici di tua fiducia.

Se acquisti da un "fallito/insolvente" rischi di perdere i soldi e non ottenere nulla.
IN EFFETTI NON MI FIDO TROPPO....IN OGNI CASO BISOGNA VEDERE QUANTO COSTANO QUESTE VERIFICHE PERCHè IN CASO DI QUALCHE IMBROGLIO SI SPENDONO SOLDI INUTILMENTE...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In alternativa puoi chiedere che le risposte ai quesiti che ti ho consigliato le metta per iscritto e sottoscriva la dichiarazione. Poi ovviamente se si dovessero riscontrare non veritiere dovrai rivolgerti ad un legale per il risarcimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto