AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bhe !!! Io sono sempre per soluzioni "soft" e diplomatiche ma ...... se mi facessero un tiro del genere aspetterei di essere portato dal giudice, porterei la testimonianza dell'ex proprietario che attesta di non aver avuto problemi di muffa e poi starei a vedere come si tira fuori dagli "impicci" il conduttore !!! Comunque resta il fatto che il mio inquilino me l'ha fatto presente solo verbalmente e mi stò "interessando" ugualmente !!! Con i tempi dei tribunali ed i costi legali conviene sempre andarci cauti prima di fare i "duri" !!!!
 

raflomb

Membro Assiduo
Ove ci fossero dei dubbi sulle cause dell'umidità, e se proprietario e conduttore fossero entrambi in buona fede, sarebbe sufficiente incaricare un tecnico di comune accordo per risolvere il problema, rimettendosi, è ovvio, alle conclusioni della sua perizia.
 

guerrino26

Nuovo Iscritto
Voglio raccontare un'esperienza vissuta sulla propria pelle: Cinque anni fà e precisamente nel 2005 ho affittato un miniappartamento di nuova costruzione a un signore che lo ha tenuto per circa tre anni e non vi è stato nessun problema di muffa. dopo dieci giorni il tempo di ripulire l'appartamento e trovare un nuovo inquilino, affitto ad una coppia marito e moglie (arabi) dopo circa dieci giorni mi chiamano perchè si lamentavono di avere muffa sulle pareti ma tanta di quella muffa che non avevo mai visto. chiamai il costruttore e in presenza di un tecnico è stato riscontrato una mancata areazione dei locali, pensate che avevano tappato con nastro anche la presa d'aria in cucina in più non aprivano mai le finestre. Dopo quattro mesi fortunatamente la coppia lascia l'appartamento. ripulito e affittato nuovamente. nuovo inquilino a tutt'oggi sono trascorsi quattro anni nessuna lamentala appartamento asciutto e in particolar modo senza ombra di muffa. (conosco delle situazioni famigliari che per prendere una casa popolare dal comune, nell'appartamento in cui abitano per far vedere agli ispettori che la casa in cui abitano è umida e piena di muffa sapete cosa fanno?.. mettono a bollire acqua nelle stanze, chiudendo finestre e eventuali spifferi in modo che il vapore che si genera provoca umidità e muffu.)
 

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dall'estrimità del caso sopra narrato ove i conduttori hanno agito dolosamente perseguendo un preciso scopo, non ritengo che questa storia possa rappresentare la normalità, e per questo motivo, non potendosi ascrivere respensobalità in via presuntiva, necessita fare i dovuti accertamenti tecnici come sopra indicato.
 

ginostra

Nuovo Iscritto
Si, non c'è alcun dubbio! Dove si prescrive l'arieggiamento e in che misura deve essere fatto?

Salve a tutti,
ho letto i vari commenti in merito al problema "comparsa muffa".
Vorrei precisare che la muffa è la manifestazione "visibile" di un problema.

Credo che troppo spesso si cerchi di dare agli inquilini la responsabilità della sua comparsa senza un attento controllo effettuato con tecnici qualificati (e non semplici imbianchini).
Verificare ad esempio le effettive condizioni dei locali, la presenza di ponti termici, di possibili infiltrazioni magari più evidenti per pareti esposte a nord o in cattivo stato esterno è sicuramente un passaggio fondamentale per valutare le effettive cause senza entrare in contrasto con gli inquilini al primo problema, considerando che non tutti gli inverni sono uguali e che non sempre piove come quest'anno.

Per altro credo che quando si parli di aerazione dei locali
sia anche necessario indicare in che misura va attuata;
ad esempio 10 minuti la mattina bastano a togliere il vapore acqueo che emaniamo di notte... specie se la stanza è da letto e non si usa fino a sera.. no?

E se gli infissi sono molto vecchi magari a vetro singolo come succede in tantissimi appartamenti non proprio nuovi, è ancora più difficile dimostrare che non ci sia l'opportuno cambio d'aria che avviene anche contro la volontà dell'inquilino.. no?

In merito alla ventolina da mettere ai vetri è sicuramente un'ottima soluzione per la cucina ma assolutamente problematica per una stanza da letto... no?

Aprire le finestre è importante. Come lo è un cappotto interno / esterno.
Tutto sta al buon senso degli inquilini e dei proprietari.

Cordiali Saluti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, non c'è alcun dubbio! Dove si prescrive l'arieggiamento e in che misura deve essere fatto?

Beh, intanto qualcuno si è preoccupato di verificare cosa prevede in merito il contratto di affitto? Prima di inviare una raccomandata, verificherei se se ne ha titolo.
Poiché la scarsa areazione dei locali è un fenomeno abbastanza diffuso, a meno di non essere in mala fede, in genere sui contratti ci si tutela con una clausola che tiene indenne il locatore da danni causati da umidità...

Arieggiare un ambiente è una questione ed un comportamento di buon senso. Se hai in gestione un bene non tuo, devi comportarti come un «buon padre di famiglia». E se è il comportamento del conduttore a non essere corretto, un tecnico mediamente preparato sarà in grado di diagnosticarlo.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Ciao a tutti,
anche in un appartamento di mia proprietà e dato in locazione a settembre scorso, si stà verificando lo stesso problema (nel bagno). Il vecchio proprietario (l'appartamento l'ho acquistato in agosto) è stato interpellato e ha detto che la muffa è apparsa soltanto dopo la nascita del bambino ed alla conseguente minore ventilazione del bagno. Penso che se, dopo ever consigliato all'inquilino una maggior ventilazione, non risolverò valuterò la possibilità di realizzare un cappotto esterno (o forse interno??) in corrispondenza della parete interessata !!! Anche perchè non potrò mai dimostrare che l'inquilino non ariegggia abbastanza :rabbia: mentre la muffa lui me la fa vedere :disappunto: !!! Che ne pensate ???

Che devi interpellare un tecnico per verificare l'origine della muffa.
Se è un problema di areazione è necessario risolverlo con l'inquilino.
Se invece c'è un vizio occulto dell'appartamento, hai tempo 8 giorni dalla scoperta per richiedere al vecchio proprietario (raccomandata A/R) una tra:
- la riduzione del prezzo pagato;
- l'annullamento del contratto se il danno rende la cosa inadatta all'uso per cui è stata acquistata.
Una delle due azioni esclude l'altra ed entrambe si prescrivono entro un anno dall'acquisto anche se c'è stato dolo da parte del venditore.
 

raflomb

Membro Assiduo
Arieggiare un ambiente è una questione ed un comportamento di buon senso. Se hai in gestione un bene non tuo, devi comportarti come un «buon padre di famiglia». E se è il comportamento del conduttore a non essere corretto, un tecnico mediamente preparato sarà in grado di diagnosticarlo

Hai ripreso un estratto del mio intervento distorcendone il significato, e ciò per i seguenti motivi:
1) chie è che non arieggia un'abitazione almeno una volta al giorno, ed in particolare la mattina (anche d'inverno)?
2) Confermo che i tempi di arieggiamento, come unità di misura, non è prescitta nè prescrivibile.
3) Un locatore che si pone al riparo in via contrattuale dagli eventuali problemi di umidità che potessero sopravvenire in costanza di locazione, sarebbe definibile in mala fede, in quanto consapevole del vizio, e ciò non lo esonerebbe, comunque, dalle sue responsabilità.
4) A differenza di quanto tu affermi, ritengo che ci siano abitazioni anche malsane, e non vedo perchè escluderlo a priori tale fenomeno, questa è una forma di pregiudizio. Devi sapere, e lo saprai sicuramente, che tanti possono essere i problemi di un'abitazione affetti da umidità e condense, fenomeni questi che si verificano principalmente nei periodi freddi. Si tratta in generale di locali carenti per sua natura di isolamento. Talvolta si parla di dover fare il cappotto ad una parete, tal'altra uno scannafosso, tal'altra ancora di fare delle finestrelle di areazione, ma tutto ciò a poco a che fare con l'apertura delle finestre mattutina.
 

vany

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
la questione è annosa anche per me :propietario di un appartamento di nuova costruzione (2008) con enormi problemi di umidità rilevati dall'inquilino. Premesso che il complesso di 180 appartamenti è stato costruito tutto dalla stessa impresa, e che gli appartamenti che rilevano il problema sono solo 5. Un pò di dubbio che la responsabilità sia di chi conduce l'appartamento mi viene, anche se non posso affermarlo per certo, il dubbio mi rimane,,,,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto