vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
, solo qualche dubbio sul lavoro del certificatore, quantomeno approssimativo .
il fatto è che questa certificazione ha creato una nicchia di lavoro dove i i professionisti ci si sono buttati sopra creando una competizione a colpi di ribassi. Ne è nato un prodotto scadente sopratutto perché nessuno controlla e sanziona. Perché se da una verifica della certificazione "farlocca" di cui stiamo parlando poi l'ente recettore facesse un indagine e controllasse la veridicità delle certificazioni presentate da quel tecnico e per ogni certificazione "farlocca" gli elevasse una contravvenzione vedi che questa persona smette di fare certificazioni per sentito dire.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sopratutto perché nessuno controlla e sanziona.
A mio avviso il peggior problema italico; molte norme, nessun controllo, nessuna sanzione, e di conseguenza la sensazione di impunità di troppi.
Non c'è nemmeno il "controllo sociale"; se fai presente a qualcuno che ha fatto qualcosa che non doveva, rischi due sberle...

Qualche decennio fa, in Giappone, mio marito, altro quasi due metri, ebbe la pessima idea di buttare un mozzicone per terra; lo avvicinò una signora vecchissima e piccolissima, dicendogli " secondo lei la strada è contenta?"
Lui ovviamente tirò su il mozzicone, si scusò, si vergognò a lungo, e gli servì di lezione.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
all'inizio mi pare di ricordare che bastasse avere fatto il corso, poi si è opportunamente arrivati all'iscrizione ad un albo tecnico
all'inzio bastava essere un geometra o in perito edile o un perito chimico o un perito agrario o un ingegnere o un architetto iscritto a al proprio albo poi sono stati fatti i corsi abilitanti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se penso che al Politecnico si facevano tre corsi annuali
non puoi paragonarli ad un corso abilitante di un solo aspetto specifico. Dopo tutto l'importante e mettere nel programma dati veritieri poi è il programma che li sviluppa. Diverso sarebbe il discorso se il professionista dovesse fare anche i calcoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto