queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah Ah Ah Ah. Ci credo! Senti questa! Due fratelli, uno ha tre figli e l'altro una sola figlia che lascia orfana giovanissima. Cause ultradecennali e cavilli al fine di impadronirsi di tutto un immobile di valore significativo ma che per metà era dell'orfana.
Il Giudice di appello, che aveva capito l'antifona, approfittando di una richiesta abnorme dell'avvocato dei tre fratelli, condanna la fanciullina a consegnare ai tre cugini una parte dell'immobile ripristinando la situazione al 1960 (urka!). Quindi demolizione della successiva ristrutturazione (fatta dal padre della fanciullina). Pensa così di farli mettere d'accordo o desistere.
Ma i tre iniziano la causa di esecuzione pensando di pasticciare con una eventuale perizia e ridurre al minimo la portata della demolizione.
Inutile perché la fanciullina se ne accorge, cambia avvocato e ne prende uno di lontano e denuncia il CTU all'Ordine. Il Giudice dell'Esecuzione nomina un nuovo CTU di altro distretto di Corte d'Appello ma non si trovano più le planimetrie della ristrutturazione. La fanciullina tira fuori le sue con i bei timbri dell'epoca.
E comunque la fanciullina vuole eseguire: tre ingegneri della zona rifiutano l'incarico. il quarto (fuori zona) accetta e presenta la richiesta di concessione di demolizione. Il Comune convoca il temerario e la fanciullina. "Ma vi rendete conto? Demolire!!!! E quanto ti costa? Ma regalalo ai tre fratelli!"
La fanciullina tiene duro: "Mi costa meno demolirlo". Il Comune traccheggia sulla concessione della licenza e in tutta la zona nessuno vuole fare il lavoro.
Esasperata, un giorno, la fanciullina sventola al sindaco e all'ufficio tecnico un fax.
"non sto a perdere tempo con il commissario ad acta e altre cretinate. Qui ho una sentenza e va eseguita. Vado a fare un giro al mercato (settimanale del paesello). Se entro un'ora non firmate la concessione parte il fax per il prefetto e per la Procura".
Dopo un'ora trova musi lunghi e concessione firmata. La benna viene da lontano. E finalmente si procede.
La storia ha un lieto fine: i tre fratelli hanno venduto alla fanciullina che mi ha incaricato della ristrutturazione di tutto l'edificio. Ci credete che la locale burocrazia e le locali maestranze mi hanno steso il tappeto rosso? Ehm ... io sono di fuori zona!
 
U

User_57897

Ospite
Già! Cos'è simili quasi turche direi in passato pure a me già citate in altra discussione! Così è se vi pare ....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Luciapp, interpella un geometra tecnico e chiedigli se nel tuo caso sia possibile presentare una Cila o Scia in sanatoria o in accertamento di conformità ed infine quanto ti costa l'intervento, sia per i suoi onorari, che come sanzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Luciapp, interpella un geometra tecnico e chiedigli se nel tuo caso sia possibile presentare una Cila o Scia in sanatoria o in accertamento di conformità ed infine quanto ti costa l'intervento, sia per i suoi onorari, che come sanzione.
Maaa!!
Io sarei propenso ad incaricare ingegnere o architetto, considerando che si tratta di CILA o di SCIA, poi va anche detto che le pratiche edilizie in sanatoria o in accertamento di conformità si presentano con una certa complessità risolvibili da tali professionisti :maligno:
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
In merito alla digitalizzazione del catasto, anche a me risulta che fu fatta in Albania.
Di errori o peggio, non ne parliamo .......posso testimoniare che alcuni immobili presentavano degli estremi catastali e dopo in seguito ad errori furono cancellati e agli stessi immobili fu necessario attribuire nuovi estremi con numeri altissimi di foglio e perticella, tipo:
foglio 2500, particella 5200 etcc etcc ......
almeno nella provincia a cui mi riferisco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@marcanto, vista la semplicità dell'intervento, si consiglia un diplomato, generalmente meno esoso.
Poi in Albania hanno mandato i vecchi registri di partita per la digitalizzazione non i fogli di mappa che sono stati scannerizzati, credo a casa.
 
U

User_57897

Ospite
Oltre tutte le discussioni la regolarizzazione è possibile, ovviamente previo contatto formulato da un tecnico qualificato, con il Comune. Accordarsi con l'ufficio Tecnico per procedere. Con l'Agenzia delle Entrate non serve concordarsi: esiste la possibilità per aggironare ed inserire la planimetria mancante, ovviamente rispettando quanto previsto dalle normative in materia e le norme del Comune.
Il Procedimento si chiama "RAVVEDIMENTO OPEROSO" ; provo ad inserire con copia incolla il procedimento base. NB: effettuato già da me medesimo anno 2018.
Leggere attentamente. Un bravo tecnico conosce perfettamente la procedura che va effettuata esclusivamente in forma telematica.
Il tutto va confortato congiuntamente al comune con la presentazione di un SCIA o CILA (a seconda delle direttive Comunali) presentando poi tutta la documentazione con il Collaudo Finale .
Altre delucidazioni se richieste.
Ribadisco: procedura già attivata e portata a temine!
 

Allegati

  • ravvedimento Docfa.pdf
    2,1 MB · Visite: 66
  • ravvedimento Docfa.pdf
    2,1 MB · Visite: 63

marcanto

Membro Senior
Professionista
@marcanto, vista la semplicità dell'intervento, si consiglia un diplomato, generalmente meno esoso.
Alcuni passaggi dal post #1
il mese scorso un geometra che avevo incaricato di fare un'indagine mi ha detto che al comune non c'è nulla e non saprebbe come destreggiarsi...”

di parlare con un geometra che conosce, che però io non ho interpellato perché alcuni amici mi hanno riferito che non ha una buona "nomea" (sarebbe cioè un "traffichino", uno che ha "conoscenze" particolari all'interno degli uffici comunali).

Poi dal #3
Quello che ho interpellato non sa dove mettersi le mani (parole sue)...”

Sottolineo la sua espressione "traffichino" .........
Se un diplomato, ergo geometra, generalmente è meno esoso un motivo o dei motivi dovranno pur esserci
 
Ultima modifica:
U

User_57897

Ospite
Luciapp segui il consiglio spassionato di marcanto:
CAMBIA SUBITO TECNICO!
UNO CHE DICHIARA DI NON SAPER COSA FARE LASCIALO PERDERE:
E' SOLO UOMO DA OSTERIA
NON è NE' GEOMETRA NE' ALTRO!.

Non buttare il tempo e i minuti della tua vita nel cesso aspettando che un "traffichino" inesperto (e magari peggio!) ti prenda per i fondelli e magari poi facendo nulla ti spilli grano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto