griz

Membro Storico
Professionista
se il terreno è parte di un piano di lottizzazione e state cercando di vendere, la posizione precisa del confine è poco importante, il tuo terreno varrà per la superficie catastale che sarà proporzionata, così come le altre, se il confinante pensa di ingrandire il suo terreno pensando di incrementare il valore non credo riuscirà, se invece vuoi stabilire la posizione dei confini dovresti farlo in contraddittorio e se il contraddittorio non è possibile perchè non interessa ( da qui si capisce che poni un non problema), incarica il tuo tecnico che posizionerà dei termini in cemento ben fissati, dovrà comunque notificare che farà l'operazione permettendo ai confinanti di prenderne atto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Proprietaria di un lotto di terreno che fa parte però di un comparto costituito da altri lotti senza confini, vorrei sapere come difendere la mia proprietà dall'espansione impropria degli altri confinanti tramite le loro colture. Devo per forza recintare il terreno? Come difendere la mia proprietà senza spendere per i confini?
L'importante è che il limite che separa le proprietà confinanti non sia materializzato dagli stessi con termini stabili, perché questi individuano un confine di possesso che se fosse differente da quello catastale, trascorsi vent'anni dalla presa di possesso, potrebbe essere usucapito.
Il tuo lotto è stato generato da un tipo di frazionamento: a quando risale detto documento catastale? Se fosse successivo al'89, sarebbe più semplice ed incontestabile la sua ricostruzione. Mentre se fosse precedente occorrerebbe far confrontare i tecnici delle parti confinanti perché, in contraddittorio, procedano all'accertamento. Le tolleranze nei due casi sono molto differenti.
 

scorpione 51

Membro Junior
Proprietario Casa
Il frazionamento è antecedente all'89 ed ho acquistato il lotto da uno degli eredi proprietari del terreno. I l tecnico da me interpellato non ha ritenuto opportuno confrontarsi con le parti confinanti sostenendo che se non fossero state d'accordo avrebbero contestato i confini. Per molto tempo tutto è andato bene. Poi sono sorti gli sconfinamenti degli "ortaggi".
 

griz

Membro Storico
Professionista
Deduco che i termini fissi sono solo paletti fissati a terra col cemento? O che altro?
esistono dei manufatti in cemento 10 cm x 10 cm che vengono utilizzati allo scopo, posati su una fondazione in calcestruzzo che ne fa un presidio abbastanza fisso, in alternativa dei cippi in pietra comunque sempre posati con la fondazione in calcestruzzo. Un aratro grosso potrebbe anche asportarli ma diciamo che normalmente vengono rispettati
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, quando traccio i confini di possesso, se usucapiti o catastali, faccio apporre dei picchetti con spezzoni di ferro h 30 cm che poi consiglio di integrare con pali di ferro a T da 2 m, adeguatamente infissi sul terreno. L'alternativa è il chiodino d'acciaio o in ultima analisi, il segnale miniato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto