Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come tutti gli atti, è valido solo se registrato
Solamente la procura generale è soggetta a registrazione. Quella speciale è soggetta a registrazione solamente in caso d'uso. Caso d'uso che ricorre quando un atto si deposita, per essere acquisito agli atti, presso le cancellerie giudiziarie nell’esplicazione di attività amministrative o presso le amministrazioni dello Stato o degli enti pubblici territoriali e i rispettivi organi di controllo, salvo che il deposito avvenga ai fini dell’adempimento di un’obbligazione delle suddette amministrazioni, enti o organi ovvero sia obbligatorio per legge o regolamento.
 

Mipe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve e grazie a tutti per avermi risposto. Purtroppo non sempre si ha a che fare con delle persone per bene e quelli con la faccia da bronzo purtroppo esistono. Grazie alle vostre risposte mi sono potuta documentare meglio e saprò su come muovermi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
saprò su come muovermi.
Non devi muoverti, e nemmeno tua figlia.
Il padre usufruttuario non può che vendere quanto di sua proprietà, e dubito che comprare un diritto di usufrutto possa rivelarsi un acquisto interessante per qualcuno
(E comunque per tua figlia nulla cambierebbe).
Procure false e soldi in Russia…mah…
Avete provato a parlare semplicemente con il padre ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono potuta documentare meglio
È opportuno sapere anche quanto dispone l'art. 980 c.c.:
L'usufruttuario può cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo.
La cessione deve essere notificata al proprietario; finché non sia stata notificata, l'usufruttuario è solidalmente obbligato con il cessionario verso il proprietario.


Quindi, se l'usufruttuario omettesse la notifica al proprietario, la vendita sarebbe valida lo stesso, ma l'usufruttuario diventerebbe responsabile, insieme con l'acquirente, vale a dire in solido con lui, nei confronti del nudo proprietario, per gli eventuali inadempimenti che si verificassero dopo la cessione. Per esempio, se l'acquirente dell’usufrutto non dovesse provvedere alle spese di manutenzione ordinaria del bene, risponderebbe delle stesse anche il venditore.
 
Ultima modifica:

Cesare Giusti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ad oggi ho realmente assistito anche a situazioni simili, vendere con titoli falsi è reato, cedere usufrutto di nascosto anche, se avete seri dubbi sulla buonafede del padre proverei a dissuaderlo con la diffida di un buon avvocato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio che è un professionista che controlla attentamente tutta la documentazione da allegare all'atto o che comprovi i diritti citati nel rogito, davanti ad un certificato catastale nel quale compare una proprietaria ed il padre, usufruttuario, non potrebbe che farsi venire dei dubbi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La paura di Mipe potrebbe essere attuata semplicemente con una carta di identità falsa pertanto il notaio che fa va a controllare anche i documenti di riconoscimento se sono veri o falsi? è una domanda che faccio non è retorica, io quando sono andato da qualche notaio per delle pratiche lui si è fotocopiato il mio documento e ha stilato l'atto, poi non so!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il notaio non può andare ad indagare se tutti i documenti che gli vengono presentati siano regolari. L'importante per lui è dimostrare che i suoi rogiti siano conformi alle risultanze documentali, anche se potrebbero essere falsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto