basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie
Per esempio c'è qualche inquilino che ha sollevato il problema che avendo un custode 4 categoria con alloggio le pulizie dovrebbe farle lui e non una azienda che paghiamo profumatamente.
Questo non lo so, ma credo sia fuori luogo. Come inquilini non avete voce in capitolo su come venga gestito lo stabile: dubito che il vostro contratto preveda tale discrezionalità. Non vi piace come la proprietà gestisce lo stabile? Liberi di cercarvi una diversa sistemazione.

Altro è invece documentare correttamente le spese e relativa attribuzione.

Tieni però presente che nemmeno tutti gli amministratori condominiali, allegano una distinta analitica delle varie voci di spesa: In Lombardia e in altre regioni vedo che tale prassi per altro corretta è pressocchè generalizzata; in Piemonte non mi è mai capitato.

Se uno vuole accertarsi della reale esistenza degli importi e relative fatture, deve prendere appuntamento dall'amministratore e visionare tutta la documentazione. Cosa che avviene di rado: ci si ferma purtroppo spesso solo alla corretta elaborazione della ripartizione e quadratura del bilancio
 
U

User_58332

Ospite
penso invece che l'inquilino abbia ragione. E' come pagassimo le pulizie due volte. E non credo che se il proprietario gestisce lo stabile facendoci pagare fatture fuori luogo sia corretto. Soprattutto se le paghiamo noi. Comunque Vi ringrazio tutti per la collaborazione. Ho trovato l'avvocato che se ne occuperà. Un caro saluto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lo desideri, scrivi qui l'evolversi della vicenda.
Può essere utile ad altri inquilini (e di monito per altri locatori che non si curano di rendicontare gli oneri accessori quando dovrebbero farlo!)
Mi sorprendo sempre che grosse entità siano poi così superficiali nella rendicontazione delle spese: ma mi stupisco pure degli inquilini che con le dovute maniere non esigano un minimo di trasparenza sulle richieste di rimborso degli oneri accessori.

Ammetto che sono poi pure prevenuto....

Ho avuto modo di apprendere le vicissitudini di un grosso complesso residenziale, circa 400 u.i., ex INPDAP: quanto alla rendicontazione della gestione, ma se non ricordo male non aveva niente di insolito. Ma so che fin che la proprietà era dell'istituto previdenziale, molti inquilini avevano il vezzo di contrattare il saldo di detti oneri e di ottenere a volte degli sconti (cosa che in un condominio normale .... non esiste).

Qualche anno addietro L'istituto ha messo in vendita tutto il complesso, con condizioni agevolate per gli occupanti.

Risultato: da allora sono fioccati decreti ingiuntivi, cause per recupero crediti, immobili all'asta.....: le spese condominiali sono rimaste le stesse e non esiste più alcuna contrattazione !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1 non abbiamo un regolamento interno
2 esiste un tabella millesimale (non in mio possesso)
3 abbiamo un conteggio sui caloriferi ma non sappiamo come viene calcolato il riscaldamento
4 abbiamo contatori acqua calda
5 intendo che ci mandano un rendiconto con l'importo globale delle spese ma non divise per centro di costo (tipo portineria, ascensore, pulizia)
Grazie
Per esempio c'è qualche inquilino che ha sollevato il problema che avendo un custode 4 categoria con alloggio le pulizie dovrebbe farle lui e non una azienda che paghiamo profumatamente.

Non siete un Condominio quindi tutta la normativa del CC su Regolamento, riparto millesimi etc etc non vi riguarda....avete stipulato un contratto 4+4 (ma non spieghi se identico per tutti) ....quindi i "criteri" li devi verificare in quanto precisato nel tuo contratto.
Potrebbe anche essere che tale riparto sia "sbilanciato" fra i vari inquilini senza che sia opponibile.

Parimenti un "custode" è tenuto a svolgere unicamente le mansioni previste nel suo contratto di cui dubito tu abbia copia (è nemmeno ti è dovuta).
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non siete un Condominio quindi tutta la normativa del CC su Regolame6, riparto millesimi etc etc non vi riguarda.
Parimenti un "custode" è tenuto a svolgere unicamente le mansioni previste nel suo contratto di cui dubito tu abbia copia (è nemmeno ti è dovuta).

A me pare che quel “parimenti” sia di troppo. Lo scrivo per il postante, perché nella sostanza condivido ed ho suggerito la medesima cosa.
Convengo che non essendo in presenza di un condominio le norme sul condominio non sono obbligatorie: ma un criterio di riparto lo devono pure avere e credo non debba mutare a discrezione del locatore di anno in anno.

Convengo invece sul “parimenti” se ci si riferisce alla discrezionalità delle scelte gestionali del proprietario nel merito (cosa far fare al portiere e cosa a ditta esterna, o quali spese accessorie attribuire agli inquilini, anche in deroga a prassi condominiali)

Temo che abbia trovato un avvocato troppo desideroso di acquisire un incarico
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che abbia trovato un avvocato troppo desideroso di acquisire un incarico

Si spera che l'avvocato abbia letto attentamente il contratto di @puciacchio .

Se vi sta scritto che

spese annuali concordate pagabili in 4 trimestri con conguaglio finale.

e il conguaglio non è mai stato calcolato, è evidente il torto del locatore.

Nei contratti 4 + 4 in genere sta scritto quali sono gli oneri accessori a carico del conduttore (servizio di pulizia, funzionamento e manutenzione ordinaria dell'ascensore, energia elettrica per luce scale, consumo acqua potabile se l'utenza è unica nello stabile, ecc).
Se contrattualmente è stato previsto il conguaglio significa che l'importo pagato periodicamente (in questo caso trimestralmente) dal conduttore non è forfetario.
 
U

User_58332

Ospite
riprendo l'argomento per segnalare che a tuttoggi, 17 giugno, non è ancora pervenuto il rendiconto della gestione 2020. Non hanno 6 mesi di tempo o sbaglio? E se non lo mandano entro i 6 mesi cosa posso fare? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto