ROMA97

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie alle vostre risposte ricevute nei precedenti forum relativamente alle detrazioni fiscali e al comodato d'uso vorrei dare l'appartamento in comodato d'uso gratuito con uso promiscuo abitazione/studio a mio figlio fisioterapista (ora abitiamo tutti insieme e questo appartamento è considerato la nostra prima abitazione) e io e mio marito ci trasferiamo al primo piano (catastalmente considerata altra unità abitativa a disposizione). Cosa devo fare? Basta una scrittura privata tra di noi? Inoltre dovra' essere considerata prima casa l'unita' abitativa dove ci trasferiamo noi?
Per aprire uno studio di fisioterapia mio figlio deve dare solo la comunicazione ASL poichè ricevera' solo su appuntamento i pazienti.
Grata dei suggerimenti che mi potete fornire.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa devo fare?
Il comodato può essere anche verbale.
Se però vi sono i requisiti per godere della riduzione del 50% della base imponibile IMU (non devi infatti possedere, per intero o in percentuale altri immobili a uso abitativo altre ai due che hai descritto), il comodato (anche se non stipulato in forma scritta) dev'essere registrato. E devi far sì che l'abitazione al primo piano diventi la tua (nuova) abitazione principale, comunicando all'ufficio anagrafe il trasferimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comodato può essere anche verbale.
Se però vi sono i requisiti per godere della riduzione del 50% della base imponibile IMU (non devi infatti possedere, per intero o in percentuale altri immobili a uso abitativo altre ai due che hai descritto), il comodato (anche se non stipulato in forma scritta) dev'essere registrato.
Evidentemente si può registrare se in forma scritta o c'è un sistema che non conosco?.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto