uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore usa gli immobili come gli aggrada
Questa è la situazione di fatto, che implica inadempienza se il contratto di locazione lo vieta.

dietro consenso tacito dei proprietari
A parte il fatto che gli accordi taciti (non scritti e firmati) nei contratti non hanno valore, mi pare che i rapporti tra almeno uno dei proprietari e l'inquilino non siano pacifici, dato che:
Alla domanda se avessero riaperto la porta comunicante, la risposta è stata no negando l'evidenza.

Con un conduttore che nega l'evidenza, io come proprietaria non mi illudo che a fine locazione si attivi spontaneamente per ripristinare la chiusura della porta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con un conduttore che nega l'evidenza, io come proprietaria non mi illudo che a fine locazione si attivi spontaneamente per ripristinare la chiusura della porta.
In questo caso sarà il locatore a provvedere al ripristino e gli oneri saranno imputati al conduttore inadempiente. Ovvero si dovrà ricorrere all'autorità giudiziaria per risolvere la vertenza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo all'ennesima discussione dove chi pone la domanda iniziale si eclissa...e si innesca un dibattito dove qualcuno si diletta nel fare accademia.

Premesso che il postante non ha spiegato quale sia il suo ruolo faccio notare che:
1)la modifica in questo caso è il ripristino di una situazione preesistente, riguarda unità sotto lo stesso tetto e non è spiegato se i locatori abbiano dato autorizzazione.
2)) L'eventuale divieto contrattuale (a modifiche edilizie interne) non costituisce motivo di risoluzione del contratto visto che viene assorbita dal ripristino in sede di riconsegna.
3)Molti conduttori precisano/riservano in fase contrattuale la possibilità di adattare alle proprie esigenze l'immobile.
Se non è “Accademia” questa, di chi crede di avere il “verbo”…
1) Non è il ripristino della situazione preesistente, visto che le condizioni proprietarie sono mutate, ed almeno uno dei locatori non è stato informato.
2) È un tuo parere o una certezza giuridica? Io e Uva, avessimo un tal inquilino saremmo decisamente contrariati.
3) Evidentemente non se lo erano riservato. Se no non si poneva la domanda
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è la situazione di fatto, che implica inadempienza se il contratto di locazione lo vieta.

Vorrei proprio vedere il locatore che di questi tempi chieda la risoluzione di una locazione dove il conduttore paga sempre e puntualmente un sostanzioso affitto.
Rischiare che si trasformi in moroso e non molli l'immobile come ritorsione solo per aver eliminato la chiusura di una porta preesistente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io e Uva, avessimo un tal inquilino
Io ho rischiato di averlo, in quanto proprietaria di appartamenti contigui sui vari piani di un condominio.
Quindi potenzialmente collegabili sia aprendo una porta tra unità immobiliari sullo stesso piano, sia costruendo una scala e aprendo un varco tra un piano e quello superiore.

Nel mio caso si era liberato un trilocale adiacente a quello sullo stesso pianerottolo, e l'inquilino mi chiese se ero disposta ad affittarlo ai suoi genitori anziani. Avrei acconsentito volentieri trattandosi di persone regolari nella conduzione dell'immobile e nei pagamenti, con buoni redditi (sia i loro stipendi che le pensioni degli anziani), disposti a pagare un affitto sostanzioso pur di avvicinare i genitori.
Quando è saltato fuori che per loro era necessario rendere comunicanti le due unità immobiliari perché un anziano era disabile, gli ho spiegato che non era possibile.
Per fortuna essendo persone oneste hanno espresso subito la loro intenzione invece di tacere e in seguito aprire una porta a mia insaputa.

Ho preferito rinunciare ad un inquilino che avrebbe pagato
sempre e puntualmente un sostanzioso affitto.
e ne ho cercato (e trovato) un altro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non è “Accademia” questa, di chi crede di avere il “verbo”
C'è chi può verbalizzare...e chi non capisce quanto è scritto.
1) ripristino passaggio!! dove avrei scritto che si era "ripristinato il proprietario"???
2) liberi di esserlo...ma entrambi non avete risposto
3) e chi se lo è chiesto? Chi ha vergato la domanda che titolo ha? Qui in troppi si dilettano con ipotesi prive di supporto....e poi hanno l'ardire di addebitarmi difetto giuridico.

Troppi brindisi o troppo vaccino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto