Il caso di @nikko888 è diverso.io ho una seconda casa che mi è piovuta addosso come eredità
Ne aveva parlato qui:
https://www.propit.it/threads/IMU-su-prima-e-seconda-casa.47804/#post-416845
(supponendo che ora la sua situazione non sia cambiata)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il caso di @nikko888 è diverso.io ho una seconda casa che mi è piovuta addosso come eredità
(supponendo che ora la sua situazione non sia cambiata)
No no è cambiata, e grazie per il collegamento.Il caso di @nikko888 è diverso.
Ne aveva parlato qui:
(supponendo che ora la sua situazione non sia cambiata)
Sono ormai 7 anni che non vivo più nella mia prima casa (appartamento piccolo, in contesto piccolo e con poche spese), per l'affitto mi sono affidato ad un'agenzia. Che chiaramente si fa pagare.Ricordo il thread che avevi aperto l'anno scorso e deduco che (se nel frattempo la tua situazione lavorativa non è cambiata) l'opzione B non deriva da una scelta, bensì dalla necessità di trasferirti in un Comune molto distante dalla casa di tua proprietà.
Se ritieni di non doverti più trasferire forse la A è l'opzione più logica, compatibilmente con l'andamento del mercato immobiliare della zona in cui si trova quella casa per non dover svendere. Non hai specificato la scadenza del contratto di locazione, ma come hai detto tu è da escludere l'idea di venderla locata.
Gestire una locazione a 500 km di distanza dalla propria residenza e luogo di lavoro può essere complicato. Se il reddito netto (differenza tra canone annuo - imposte e spese a carico del locatore) non è interessante, non ne vale la pena.
A mio parere la scelta deve considerare sia la sostenibilità economica sia le proprie esigenze di vita, lavorative e familiari.
Scusate NON è cambiata.No no è cambiata, e grazie per il collegamento.
Pur non conoscendo la tua situazione particolare (qual è il reddito netto da locazione e se conviene tenere la casa affittata per altri anni) mi sento di dire che l'utile finale si riduce ulteriormente se la locazione è gestita da un terzo che ovviamente deve essere pagato.Metti a reddito (pensando a tutte le imposte e spese extra?)
Probabilmente lo sai già, ma ti ricordo che stipulare contratti abitativi concordati 3 + 2 è vantaggioso sia per la tassazione del reddito (cedolare secca e regime ordinario IRPEF agevolati) sia per l'IMU: "sconto statale" del 25% oltre ad eventuale aliquota ridotta deliberata dal Comune.si paga l'IMU
Pur non conoscendo la tua situazione particolare (qual è il reddito netto da locazione e se conviene tenere la casa affittata per altri anni) mi sento di dire che l'utile finale si riduce ulteriormente se la locazione è gestita da un terzo che ovviamente deve essere pagato.
A meno che la casa in oggetto si trovi in una località abbastanza ambìta da turisti/sciatori/villeggianti e venga affittata per molti mesi all'anno a canoni veramente interessanti e senza rischi di morosità.
Probabilmente lo sai già, ma ti ricordo che stipulare contratti abitativi concordati 3 + 2 è vantaggioso sia per la tassazione del reddito (cedolare secca e regime ordinario IRPEF agevolati) sia per l'IMU: "sconto statale" del 25% oltre ad eventuale aliquota ridotta deliberata dal Comune.
I canoni concordati sono generalmente inferiori a quelli di mercato, ma la differenza può essere più che compensata dal risparmio fiscale.
Inoltre un canone meno oneroso, essendo più sostenibile per l'inquilino, aiuta a ridurre il rischio di morosità.
Forse perché il "risparmio fiscale" (meno imposte da pagare sul reddito da locazione e per l'IMU) era inferiore alla differenza tra il canone libero e quello concordato.l'agenzia che mi assisteva era riluttante a stipulare questo contratto, o me lo sconsigliava (non ricordo esattamente il motivo)
L'IMU nulla c'entra con il reddito.25% di sconto sull'IMU?
aliquota ridotta deliberata dal comune su quale aspetto? sul reddito lordo da affitto?
No.IMU?
aliquota ridotta deliberata dal comune su quale aspetto? sul reddito lordo da affitto?
Gratis per sempre!