Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai miei tempi, sebbene qualcuno avesse già trattato il problema, mai nessuno aveva parlato di questa innovazione, tant'è che solo con l'avvento della Twin spark se ne era parlato.

Non ho dubbi al riguardo.
Anche in campo automobilistico/motoristico ci sono un sacco di implementazioni che ai più sembrano scoperte recenti.

Prima del 1975 ricordi qualcuno che citasse il "turbo" per sovralimentare un motore? O ancor più un Compressore Volumetrico?

Sono tutti "aggeggi" che esistevano già 50anni prima (ma usati prevalentemente in ambito sportivo).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima del 1975 ricordi qualcuno che citasse il "turbo" per sovralimentare un motore? O ancor più un Compressore Volumetrico?
Anche rispetto a questa tecnologia già nel 1965 avevo previsto di incrementare la potenza della lambretta realizzando due griglie ai lati del paragambe con degli imbuti per convogliare l'aria compressa dall'avanzamento del mezzo, sul carburatore ed il serbatoio del carburante in modo da realizzare una sovralimentazione della quale le riviste specializzate parlarono alcuni anni dopo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con degli imbuti per convogliare l'aria compressa dall'avanzamento del mezzo, sul carburatore ed il serbatoio del carburante in modo da realizzare una sovralimentazione

Praticamente inefficace... la sovralimentazione sarebbe ridicola seppur crescente con la velocità.
Sovralimentare un motore non è gioco facile e men che meno da improvvisarsi...seppur un vecchio motore 2 tempi abbia meno patemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A quei tempi non c'era tanta possibilità da avvalersi di apparati tecnologicamente avanzati. Era già tanto che avessi elaborato l'adozione di quella innovazione. E sebbene forse non desse grandi vantaggi il solo fatto che a maggior velocità si produceva maggiore pressione, avrebbe dovuto comportare una resa maggiore, se avessimo avuto disponibilità economiche ed il supporto delle tecnologie necessarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto