250

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve! Sono proprietario di un appartamento sito in Torino, l'ho affittato ad ottobre 2010. Vorrei sapere quando posso adeguare il canone (100% istat; 4+4), dove posso trovare il coefficiente istat e come si calcola.
Grazie, saluti cordiali
 

anna0875

Nuovo Iscritto
se guardi negli articoli usciti sotto la tua domanda trovi la risposta, cmq l adeguamento può essere richiesto dopo due anni. per non sbagliare si rivolga ad un commercialista.
 

anna0875

Nuovo Iscritto
l adeguamento istat lo può applicare solo dopo due anni dalla data del contratto, può essere applicato solo una volta all anno, quindi non per tutti i canoni mensili.
per sapere come e quanto applicare ci sono delle tabelle precise, si rivolga ad un commercialista.
ma sopratutto pensi anche alla famiglia che ci abita,questo nn è un bel periodo per nessuno.
 

250

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo penserò anche alla famiglia, alla quale comunque ho già fatto uno sconto e alcuni lavori di miglioramento da loro richiesti. Grazie comunque
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dopo attenta ricerca confermo la possibilità della richiesta di adeguamento dopo un anno dalla stipula del contratto,
+
Prima del 31 dicembre 1998 – data di entrata in vigore della legge 431/98 – vigeva, nelle locazioni abitative, l’articolo 24 legge 392/78, per il quale, a partire dal secondo anno di locazione, il canone poteva essere aggiornato annualmente del 75% dell’indice Istat. A seguito dell’abrogazione dell’articolo 24, legge 392/78 – a opera dell’articolo 14, comma 4, legge 431/98 – nelle locazioni abitative cosiddette libere — stipulate a norma dell’articolo 2, comma 1, legge 431/98 (durata 4 anni + 4) — le parti possono definire liberamente la percentuale di aggiornamento del canone e, dunque, anche il 100% della variazione Istat.
ADEGUAMENTO ISTAT LIBERO NEI CONTRATTI «4 PIÙ 4»
:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
se guardi negli articoli usciti sotto la tua domanda trovi la risposta, cmq l adeguamento può essere richiesto dopo due anni. per non sbagliare si rivolga ad un commercialista.

Un commercialista? Vuoi dire che l'aumento Istat è destinato a lui, se non è un'anima pia.

Vorrei sapere quando posso adeguare il canone (100% istat; 4+4),

Se opterai per la cedolare secca non potrai adeguarlo con l'Istat.
Se opterai per l'imposizione ordinaria dovrai attendere fine settembre 2011 per avere l'indice Istat di agosto 2011 da usare per il canone della seconda annualità. L'indice si troverà (ancora non c'è) in: Tavola1. Ti conviene mettere questo indirizzo tra i Preferiti per tirarlo fuori a fine settembre 2011.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Oltre che sul sito dell'Istat, l'indice dei prezzi al consumo «per le famiglie di operai e impiegati» (l'Istat calcola molti indici e così è denominato quello di riferimento in questo caso) viene pubblicato anche in G.U.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il contratto è in essere da ottobre 2010 ad ottobre 2011 puoi applicare l'ISTAT avvenuto nell'anno precedente da ottobre 2011, la percentuale varia da contratto a contratto se hai stabilito aumento istat avvenuto nell'anno precedente si applica al totale se invece è stabilito al 75% applichi quello ridotto:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto