michele sabino

Nuovo Iscritto
Volevo sapere se l'amministratore può far rimuovere le auto parcheggiate in spazi condominiali che dovrebbero servire per il transito dei veicoli e semmai per consentire ai condomini di fermarsi il tempo necessario per lo scarico della spesa o quanto altro.
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
beh...si...l'amministratore ha il diritto e il dovere di chiedere a tutti i condomini di lasciare liberi gli spazi condominiali...vietare la sosta e lasciare libera la fermata necessaria x carico e scarico...gli spazi comuni devono essere di tutti i condomini...se la situazione persiste e molti condomini si lamentano della situazione si potrebbe pensare ad un provvedimento condominiale con sanzione deliberata...ma conviene prima puntare sull'educazione dei condomini...sperando in 1 ottima riuscita :)
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
L' amministratore non ha più potere di far rimuovere le auto di quello che la legge concede a qualsiasi cittadino.

Essendo gli spazi comuni di proprietà di tutti, l' autorità di rimuovere le auto private, specialmente se parcheggiate in modo che non intralcino il passaggio, è di difficile attribuzione.

Io, come amministratore, consiglio al condòmino che si lamenta di provare lui stesso a chiamare la polizia locale.
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse c'è da distinguere il caso in cui gli spazi comuni siano espressamente oggetto di divieto di sosta di autoveicoli da regolamento di condominio. In quel caso l'amministratore deve solo far applicare la regola, giusto?
 

king

Nuovo Iscritto
nienre affattto, una delibera condominiale con la maggioranza di legge può deliberare la rimozione coatta delle vetturre parcheggiate da persone maleducate. Secondo alcune sentenze , ampiamente apploicate si può deliberare l'intervento del carro attrezzi.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...e dopo che si è rimosso l'automezzo dove lo si porta?...comunque ci sarà una causa...io per anni non ho potuto rimuovere un camion oggetto di fallimento che occupava il cortile condominiale...non c'era nulla da fare!...regolamento o no!...mi dicevano di farlo sparire nottetempo...la polizia municipale...saluti!
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
nienre affattto, una delibera condominiale con la maggioranza di legge può deliberare la rimozione coatta delle vetturre parcheggiate da persone maleducate. Secondo alcune sentenze , ampiamente apploicate si può deliberare l'intervento del carro attrezzi.

questo è il sistema più rapido per non risolvere il problema ed essere denunciati per sequestro. L'amministratore non ha alcun potere coercitivo e neppure la forza pubblica può intervenire su suolo privato. Occore rivolgersi alla magistratura e non è detto che poi, in pratica, si risolva perchè un'eventuale sentenza, nei fatti, è di difficile applicazione (un presidio di poliziotti che controlli il parcheggio...?)
 

robertamirata

Nuovo Iscritto
che io sappia la polizia locale su suolo privato non può far nulla...
secondo me bisogna specificare, se non già fatto, sul regolamento condominiale che certi spazi debbano essere lasciati liberi...se poi l'educazione dei condomini non è molta, si potrebbe deliberare una sanzione...apporvata ovviamnete in seduta...magari i condomini non hanno voglia di pagare x aver occupato uno spazio libero a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto