Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vecchia abitazione situata in centro storico, due appartamenti: un bicamere al primo/secondo piano e un monolocale al piano terra, inoltre sempre al piano terra un locale affiancato accatastato C/6 (garage). Quest'ultimo è piccolo e non viene mai usato (troppo corto per un'auto, a suo tempo era utilizzato per una 500 e, più avanti, per una A112).
Visto che è alto 275 cm. stavo pensando alla possibilità di ricavarne una camera da letto, così da creare un bilocale al posto del monolocale.
Quali difficoltà potrei incontrare? Motivi per cui potrebbe essermi vietato?
Grazie!
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, c'è la possibilità di fare le finestre con adeguata illuminazione.

Solo un tecnico in loco e dopo visita può rispondere validamente.
Naturalmente sentirò un tecnico, volevo solo prima capire in modo generico quali potrebbero essere le difficoltà: pensavo esempio se ci siano problemi perché si elimina un posto auto (anche se fittizio) oppure se si deve chiedere permesso di costruire anche se non si amplia l'immobile, o ancora se sarebbe necessario pagare oneri di costruzione ecc.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oltre alla finestra apribile, occorre rispettare la superficie minima stabilita nel regolamento d'igiene comunale (generalmente, 9 m² se per una persona, 14 m² se per due persone)
È un locale di 13 mq., sarebbe ok.

devi sapere se nel piano urbanistico comunale c'é ancora disponibilità di cubatura abitabile nella zona. Questo te lo potrà dire solo un tecnico della città.
Grazie, non sapevo che era necessario fare questa verifica.
Ho delle "schede d'intervento" dove per questo immobile è prevista la possibilità di maggior cubatura rispetto all'esistente, ma non so se siano ancora valide perché hanno qualche anno.
Ma la cubatura del garage, essendo piano terra e non interrato, non è già conteggiata come edificata? Non ci sarebbe un ampliamento.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovvio che per trasformare un C/6 in un A/3 o A/2 il basculante andrà eliminato. Ma per avere una finestra al suo posto bisognerà vedere che non ci siano restrizioni all'affaccio e solo un tecnico che viene a visitare il tutto te lo potrà dire. Purtroppo sulle norme edilizie locali e sulle caratteristiche proprie dell'edificio non si possono dare risposte a distanza, né risposte generiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto