Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La Misura della convenienza alla cedolare secca

Non a tutti i proprietari, e in alcuni casi neanche agli inquilini sarebbe convenuta l'aliquota unica sugli affitti; già era una notizia giunta da più parti. ma ora che si iniziano a fare i conti, risulta che bisogna stare attenti a pesonalizzare il più possibile la scelta

il nuvo regime è sicuramente vantaggioso per chi ha un reddito medio alto: oltre i 150 mial euro per i contratti a canone libero e oltra 28mila euro per quelli a canone concordato. al di sopra di questi livelli, infatti, scattano le aliquote marginali IRPEF del 27% e del 38%, che perdono a confronto con la cedolare

ma visto che il 19,5% delle persone dichiara un reddito inferiore o uguale a 10mila euro, mentre il 37,8% sta nella fascia tra 10mila e 26mila, un terzo dei proprietari si trova nel primo scaglione di reddito (IRPEF al 23%) e deve valutare caso per caso se il passaggio al nuovo regime è vantaggioso

d'altra parte, però, se si accetta la cedolare secca si deve rinunciare all'adeguamento istat del canone, una mossa rilevante per chi rientra nel primo scaglione IRPEF e ha appena stipulato il contratto. nel caso dei contribuenti che rientrano negli scaglioni più alti, invece, continua ad essere conveniente la cedolare secca

chi ha un contratto in corso e ha già pagato l'imposta di regisro non avrà il rimborso. il che significa che è meglio che non aderisca alla cedolare secca
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per sapere qual'è per l'anno di imposta 2011 (UNICO 2012) qual'è la soluzione più conveniente forse occorrerà compilare due volte il mod. UNICO 2011 (con cui si calcola non solo l'imposta per l'anno 2010, ma anche l'acconto di giugno per l'anno di imposta 2011), una volta simulando l'imposizione ordinaria e una volta simulando l'imposizione con la cedolare secca. L'acconto minore tra i due sarà un indice per il futuro del profilo fiscale più convneniente.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
il nuvo regime è sicuramente vantaggioso per chi ha un reddito medio alto

sono perfettamente d'accordo. se si ha un reddito medio non credo sia conveniente applicare la cedolare secca, quindi i piccoli proprietari potrebbero non averne convenienza.
Mentre invece per chi possiede tanti immobili e ha un reddito da locazione alto, allora proceda pure alla cedolare secca con la quale potrà beneficiare di un risparmio notevole.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Mentre invece per chi possiede tanti immobili e ha un reddito da locazione alto, allora proceda pure alla cedolare secca con la quale potrà beneficiare di un risparmio notevole.

Nascerà questo ulteriore quiz: quanti immobili scegliere per la tassazione ordinaria e quanti per la cedolare secca?
Forse al ministero si sono già attrezzati con programmi per fare le simulazioni del caso.
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
e nel mio caso dove ho un reddito da immobili che si somma ad un reddito da attività professionale con partita IVA cosa potrebbe convenire? non sono nel primo scaglione.
cosa si intende per contratti a canone concordato?
E per la tassa di registro, a prescindere dall'impossibilità di essere recuparata, negli anni successivi sarebbe comunque da versare oppure ce la dimentichiamo?
Grazie
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
..........................reddito da attività professionale ................
...dipende da cosa denunci :fico: Detto così, ti conviene.
Le tasse dei rinnovi non le pagherai più. (stiamo sempre parlando di contratti abitativi e non altre locazioni, non interessate da questa nuova normativa)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisognerà fare delle simulazioni. Si fa la dichiarazione una volta sottoponendo il reddito da fabbricato a imposizione ordinaria, una volta scegliendo la cedolare secca e si vede la differenza, considerando anche che con la cedolare non c'è contributo né alla addizionale regionale né a quella comunale, che si paga solo la registrazione e che c'è invece di base un reddito più basso perché non c'è adeguamento istat.
 

Gian Piero

Nuovo Iscritto
:triste:

Aggiunto dopo 40 minuti :

il bello è che io dichiaro tutto: tutti contratti registrati al 100 % ed il reddito da partita IVA tutto fatturato! e chi scappa?
io ci ho messo la croce, mancano solo i chiodi e poi sono a posto:triste:
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gian Piero se dichiari tutto vuol dire, primo che sei un bravo ragazzo :), secondo che dovrebbe convenirti la cedolare secca.:p
Infatti, allegerisci la tua alquota marginale.
Mi spiego, il tuo reddito da locazione lo andrai a tassare con un aliquota (21%)inferiore a quella con la quale lo tassi adesso attraverso la denuncia IRPEF.
Dovresti verificare con il tuo fiscalista il calcolo della convenienza, ricordandoti sempre che per la cedolare si deve trattare di locazione abitativa.
Poi, ci risparmierai anche la tassa di registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto