giomar

Membro Attivo
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento sfitto. Vorrei cederlo, a titolo gratuito, a due ragazzi rumeni per circa un paio di mesi. Cosa prevede la legge?
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dovresti fare un contratto di comodato che per sua natura è gratuito, registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) e fare la comunicazione di cessione fabbricati alla questura entro 48 ore dalla cessione dell'immobile.
Nel contratto è bene pattuire chiaramente chi avrà l'onere di pagare le utenze e l'eventuale condominio.

Non gradisco entrare nel merito sull'opportunità di fare questa operazione.
Probabilmente se hai preso questa avrai i tuoi buoni motivi e conoscerai bene le persone al quale cedere il tuo appartamento.

PS: giusto per chiarezza, avrei fatto le stesse considerazioni se le persone fossero italiane, tedesche, inglesi o francesi...
 

giomar

Membro Attivo
Grazie Jrogin, questa e' una risposta sensata piuttosto che facili battute dettate da pregiudizi.
Le persone sono affidabilissime, che conosco da 8 anni, veramente bravi ragazzi. Intendo agire in questo modo proprio perche' meritano di essere aiutati in questo momento di difficolta'.
Dove posso trovare un prospetto di questo tipo di contratto?
Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
non ho fatto una battuta a fini razziali..............l'ho fatta nel senso che mi sembra strano affittare gratis a qualcuno.
io non lo farei mai.
non darei mai un mio immobile gratis a nessuno ne' romano ne' rumeno.
neanche se li conoscessi.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se i comodatari sono affidabili come dice ha bisogno di avere un buon contratto di comodato che preveda ogni possibilità anche il rimborso spese e la riconsegna, non vedo evidenti difficoltà sia a concedere l'immobile ad italiani che a romeni o a ... laziali !:^^:
Luigi De Valeri:daccordo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi porrei il problema di sapere dove andranno ad abitare trascorsi quei due mesi, considerata anche la precarietà del lavoro dei nostri giorni. Senza soldi non si va da nessuna parte, si rimane, anche se si è brave persone.
Non sono prevenuto, prevengo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
condivido l'osservazione di jac0 ma spesso si leggono storie di persone che non riescono a liberarsi di un comodatario e di comodatari che pretendono addirittura soldi per liberare l'immobile. la gratitudine non è così diffusa. i tuoi ospiti sono sicuramente bravi ragazzi ma chiediti cosa faresti se, costretti dalle circostanze, non fossero in condizione di liberarti la casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto