uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lascerei il contratto
Allora Tizio non prenda alcuna iniziativa.

Rimane in quell'abitazione e aspetta la prossima mossa degli eredi di Caio.

Se i nuovi locatori subentrati nel contratto vogliono rientrare in possesso dell'appartamento e ritengono di aver ragione, avvieranno tramite il loro avvocato una pratica di sfratto.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
però nulla dire la vedo un po'rischiosa.non trovi sia meglio cercare un accordo con gli eredi.ossia dire stiamo cercando altra abitazione. ci lasci sino fine locazione. se poi loro non accettano vanno vie legali.non credo che con questa mossa il conduttore sia pregiudicato.altrimenyi se trovano un accordo meglio ancora...cosa ne dici?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cercare un accordo con gli eredi.ossia dire stiamo cercando altra abitazione. ci lasci sino fine locazione.
Avevi scritto che la fine locazione è fra un anno:
manca un annrtto

Se i rapporti tra Tizio e Caio erano buoni, si spera lo siano anche con gli eredi di Caio e si può cercare un accordo come dici tu.

Se a me proprietaria dicessero "Mi lasci ancora un anno che sto cercando un'altra abitazione" penserei che l'inquilino non ha veramente intenzione di andarsene. Nella mia città chi cerca un appartamento in affitto lo trova entro pochi mesi. A meno che sia inaffidabile (reddito scarso, lavoro precario, nessun garante, ecc).

Dipende anche molto dalle intenzioni degli eredi: desiderano/hanno necessità di vendere la casa? O di andarci ad abitare? Continuerebbero a darla in locazione e ritengono l'attuale inquilino Tizio inaffidabile?

Non conoscendo né le persone né le loro reali intenzioni è impossibile risponderti.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo con tutto quello che dici.Io viste le persone farei mandare una comunicscrittain risposta alla disdetta richiedendo di rimanere sino fine locazione dicendo appunto che casa si sta cercando.poi se dice no attenderemo sfratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
farei mandare una comunicscrittain risposta alla disdetta
In tal caso il conduttore Tizio accetta implicitamente la disdetta del locatore deceduto Caio.

Non mi pare una buona mossa.
Come ho scritto nel post #14, non si riesce a chiarire se la disdetta del contratto abitativo inviata da Caio prima di morire è valida oppure no.

Se la disdetta di Caio non fosse valida, Tizio avrebbe la possibilità di rimanere in quella casa, e pure di far variare il contratto "sbagliato" 2 + 2 in un 4 + 4.

Non so cosa consigliarti.
Potresti postare qui la lettera di disdetta di Caio oscurando i dati sensibili (nomi delle parti, riferimenti dell'abitazione). Leggendola forse si capisce meglio.

Siamo almeno sicuri che si tratti di una disdetta scritta, inviata con raccomandata ar o pec?
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo disdetta inviata via raccomandata
dice semplicemente che si formula disdetta facendo riferimento alla clausola inerente che quando si andava via da attività si abbandonava anche casa
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
non vorrei che puntare sul fatto 2 più 2 non corretto o sulla clausola che solo un giudice può decidere lo vedo troppo rischioso..il conduttore ha necessità di stare in immobile il tempo di trovare altra casa.per cui se non si trova accordo questo devono fare sfratto e tempo ne passa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Caio ha rispettato il preavviso?

Come era stato contrattualizzato il preavviso a carico di Caio?

6 mesi dalla data di disdetta del locale commerciale da parte di Tizio?

Oppure 6 mesi dalla data in cui Tizio ha effettivamente rilasciato il locale commerciale?

per cui se non si trova accordo questo devono fare sfratto e tempo ne passa
Questo è vero.
Però Tizio deve sbrigarsi a trovare una nuova abitazione. Non può pretendere, né illudersi, di poter stare lì un anno se la disdetta di Caio è regolare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe pure utile conoscere il legame esistente tra il locale commerciale d la abitazione: faccio un es non proprio pertinente ma che credo renda l’idea.
Portiere che si dimette ma vuole rimanere nell’alloggio della portineria; non so come vengono regolate le due situazioni, ma non mi paiono foriere di vessazioni
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
il punto è...il conduttore doveva dare preavviso 6 mesi prima per lasciare abitazione quando ha lasciato esercizio commerciale.Nessun legame tra attività commerciale e abitazione. ilcobduttore è andato via da attività ma non ha mandato comunicazioni. il locatore a voce ha detto che nonostante disdetta può rimanere nell'immobile.per questo direi inutile puntate sul 2 più 2 contratto no regolare meglio sondare con illocstorr se disposto a fare rimanere inquilino e poi formalizzare con scrittura privata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto