Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,contratto 2 più 2.Clausola che se il conduttore andava via da un altro.locale sempre in affitto del locatore dopo 6mesi doveva lasciare anche abitazione. il locatore manda disdetta intimando di lasciare con preavviso immobile.muore dopo invio disdetta il locatore. mi chiedo.ilcobtrstto 2 più 2 valido.oppure possibile annullarlo? come potersi comportare in questo caso?
Esatto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto 2 più 2
Il contratto è regolare solo se si tratta di un concordato per studenti universitari. Della durata di 24 mesi e rinnovo automatico per uguale periodo in mancanza di disdetta da parte del conduttore.
Alla prima scadenza (nel tuo caso fine del primo biennio) il locatore non può inviare disdetta.

I contratti concordati devono essere redatti in conformità ai modelli ministeriali (Allegato C al D.M. 16/01/2017 per il contratto studenti).
Quella clausola sicuramente non è ammessa.

Se il tuo contratto non è un concordato per studenti, esso viene ricondotto ad un 4 + 4.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Die quindi di dar valere che quella clausola non è ammessa? Però il contratto è stato firmato.posso rimanere sino fine scadenza contratto? ideale è proporre juna scrittura privata
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi di un contratto abitativo NON per studenti, la durata 2 + 2 è sbagliata.

Secondo me in un contratto 4 + 4 la clausola
se il conduttore andava via da un altro.locale sempre in affitto del locatore dopo 6mesi doveva lasciare anche abitazione.
è potenzialmente vessatoria.
E' stata approvata dal conduttore con doppia firma?

Occorre leggere la disdetta inviata dal locatore deceduto al conduttore dell'abitazione.
Come motivo della disdetta ha citato espressamente quella clausola?
Ha rispettato il preavviso di 6 mesi?

Se (e sottolineo se) la clausola approvata con doppia firma dal conduttore è valida (in caso di disaccordo tra le parti la valuterà il giudice) e se il locatore deceduto ha rispettato il preavviso (che suppongo non possa ignorare a suo vantaggio) allora ritengo che la disdetta sia valida.

Perché gli eredi subentrano come locatori al deceduto "acquisendo" il contratto di locazione nella situazione in cui si trova, inclusa la disdetta se valida.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai conto che il contratto è stato sottoscritto da entrambe le parti.quindi in un certo senso il conduttore ha accettato questa clausola.
quindi far valere che il 2 più 2 non è legale l vedo poco.
far valere checquella clausola non è valida la vedo poco anche questa appunto.contratto sottoscritto.disdetta inviata non 6 mesi prima...ma fa'devorrere i 6 mesi previsti nella clausola.
non vedo escamotage.
forse soluzionemigliore sarebbe provare un accordo con gli eredi ossia scrivere se viene data la possibilitàdi rimanere in abitazionesino alla scadenza naturale
.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per capire meglio dovresti scrivere:

in che data il conduttore Tizio ha lasciato l'immobile commerciale;

se Tizio ha lasciato l'immobile commerciale a seguito sua disdetta (suppongo di sì);

se il locatore deceduto Caio ha accettato la disdetta e il rilascio dell'immobile commerciale da parte di Tizio senza alcuna obiezione;

in che data il deceduto Caio ha inviato a Tizio (per raccomandata ar o pec) la disdetta relativa all'immobile abitativo, e quale data gli ha imposto per il rilascio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
soluzionemigliore sarebbe provare un accordo con gli eredi
Questa è un'ottima idea.

Ma per non fare ulteriori pasticci, Tizio e gli eredi di Caio devono risolvere di comune accordo il contratto "sbagliato" 2 + 2 e stipularne uno nuovo regolare: un contratto concordato 3 + 2 oppure uno libero 4 + 4.

Se non trovano un accordo, temo che questa vicenda intricata ed anomala finirà davanti al giudice.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai conto che un nuovo contratto gli eredi non lo vorranno.se è stata inoltrata disdetta.poi il conduttore sta cercando altrove.io lascerei il contratto sonovalla naturale scadenza...manca un annrtto
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
andare davanti al giudice no...se gli eredi non vogliono che il conduttorevrimana esce oppure rimane sino a che verrà sfratto per finita locazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto