Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel vostro Condominio una soluzione che voi del tetto 'piccolo' potreste valutare è quella disciplinata dagli artt. 61 e 62 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
Dividere in 2 Condomini che avrebbero comunque varie parti in comune (fra le quali pure una scala) ...poi diventa Supercondominio...quindi ulteriore burocrazia e costi.


Vi allego foto
Fortuna che avevo spiegato come fosse più opportuno ragionare su foto prospettiche e non solo in pianta.


Poi subentra la cattiveria, nel senso, il lato grande ha più millesimi e con maggior potere decisivo pertanto quando si è dovuto riparare il tetto piccolo/azzurro si è usata la guaina sovrapposta alle tegole (cosi si spende meno) ora che si deve riparare il tetto grande ( e no si devono cambiare le tegole anzi facciamolo coibentato) :rabbia: qualcuno dice, si ma si paga in base ai millesimi ok ma resta il fatto che tutti che ricadono sotto il tetto piccolo vanno sempre in perdita,

Ai "soprusi" si risponde citando in causa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
foto prospettiche
Purtroppo non ne ho trovate e maps fa i capricci vedrò da un altro pc questo dell'ufficio è vetusto ma va bene per quello che deve fare.
Ai "soprusi" si risponde citando in causa
Si ma prima bisogna mettere insieme le capocce dei condomini e sinceramente il fegato già è ingrossato cosi figuriamoci nel tentare di spiegare e farli ragionare tutti con la base dell'interesse comune, e questo serve anche come risposta a Grecorio.
vedo di recuperare altre foto per poi concludere l'argomento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
fare delle foto e caricarne i files esula dalle tue capacità?
Per rappresentare i tetti in prospettiva, servirebbe un drone o chiedere ospitalità al palazzo di fronte .....

Ma anche la vista dall'alto dopo la precisazione relativa al la parte grigia che non è piana ma a falde con le tegole ricoperte da guaina, non credo serva molto altro per capire la situazione
 

longui

Membro Attivo
Proprietario Casa
1705751084460.png

1705751125232.png
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ma come potete vedere il tetto in "azzurro" i piccoli, quando si sono verificate delle perdite hanno provveduto a mettere della guaina che fa il suo dovere da anni, mentre oggi che ci sono delle infiltrazioni sul tetto più grande lo vogliono rifare anzi, vorrebbero anche coibentarlo a spese di tutto il condominio, pertanto la verticale dei piccoli si è dovuta accontentare della guaina mentre la verticale dei grandi vogliono rifarlo con una spesa
dopo aver visto le immagini tridimensionali ritengo che il tetto sia tutto condominiale.
Male hanno fatto i proprietari del lato appartamenti "piccoli" a sobbarcarsi solo loro la spesa di impermeabilizzazione. Non c'era un amministratore all'epoca? E' vero che l'amministratore è un esecutore delle delibere assembleari ma è anche una persona che deve sapere il c.c. e che certe delibere che vanno contro il c.c. vanno prese con 1000/1000.
Ora la delibera deve riguardare i lavori da eseguire su tutta la copertura con partecipazione di tutti i condomini, nessuno escluso., anche nel caso ipotizzato di due condomini parziali : insieme dei proprietari della fila degli appartamenti "grandi e insieme dei proprietari degli appartamenti "piccoli" , file divise dalla tromba delle scale comuni, perché il tetto è strutturalmente unico.
Il principio di base è che se si è sbagliato una volta non si può risuscitare lo sbaglio ed usarlo come pietra di paragone per affrontare un successivo lavoro: perché vorrebbe dire sbagliare due volte; e "errare humanum est sed perseverare diabolicum.".
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il principio di base è che se si è sbagliato una volta non si può risuscitare lo sbaglio ed usarlo come pietra di paragone per affrontare un successivo lavoro:
Non sono completamente d’accordo. Se la soluzione è frutto di una decisione consapevole e non di uno sbaglio, diventa una scelta che fa consuetudine. Troppo comodo chiamarsi fuori quando non ti piove in testa, e pretendere compartecipazione quando tocca te.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non intendevo il fai da te: supponi che la maggioranza in passato si sia chiamata fuori quando si è trattato di intervenire sulla porzione degli alloggi piccoli, ….
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto