mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,
devo acquistare un immobile facente parte di un condominio che affaccia in un cortile con altri 4 condomini e quindi c'e' anche un super condominio.
Il problema del super condominio e' che l'amministratore non convoca e non chiude i bilanci da circa 10 anni.
purtroppo solo un condominio sta tentando qualche azione mentre gli altri 4 sostanzialmente se ne infischiano.
quello che vorrei capire e' come posso tutelarmi con i venditori rispetto alle spese pregresse che spero, prima o poi, vengano approvate per far ripartire, poi, a regime regolare il super condominio.
Non credo che una semplice liberatoria mi possa tutelare proprio perche' non essendo spese approvate la legge mi espone a saldare anche i pregressi una volta approvati.
 
In cosa consiste la proprietà comune tra i vari condominii ?
Cioè , in comune tra i vari stabili c’è solo un cortile e/o un giardino, o anche servizi comuni che potrebbero comportare spese onerose ?
 
E’ una corte con circa 20 posti auto chiusa da sbarre e da cui si accede a 3 dei 5 condomini facenti parte del super condominio.
L’amministratrice da circa 10 anni non convoca assemblee e da quello che mi risulta non incassa rate. Ho appreso che circa 12 anni fa non pago’ il lavoro delle sbarre e per questo ci fu una causa ma mi dicono che la ditta fece causa a lei….e’ ovvio che non è possibile. Sembrerebbe anche che poi abbia pagato , perché la causa venne naturalmente persa, ma alla mia domanda da dove abbia preso i soldi non mi hanno saputo rispondere…a loro non è stato chiesto nulla.
Di recente i pochissimi condomini che se ne occupano l’hanno incontrata e lei glia ha presentato una serie di bilanci chiedendo loro di approvarli….dalla serie volete i bilanci? …eccoli…approvateli….e’ ovvio che si sono rifiutati. La corte è in totale stato di abbandono ed è impossibile autoconvocarsi perché i condomini sono troppi e di sicuro, vista la presenza di molti affittuari e case vacanze, sarà impossibile riuscire a convocarli tutti regolarmente. Lei ha completamente abbandonato tutto ma di fatto resta in carica
 
dalla serie volete i bilanci? …eccoli…approvateli….e’ ovvio che si sono rifiutati
E dopo essersi rifiutati, come pensano di procedere ?
Mi pare che, di fronte all’inerzia dell’amministratore, anche i condomini siano piuttosto disinteressati a risolvere il problema, e anche parecchio ignoranti sulla questione.
Certo qualcuno dovrà farsi parte attiva, prima o poi…
Sulla difficoltà di auto convocare un’assemblea, tutto è fattibile: basta volerlo.

Comunque, non mi pare che si possa trattare di spese ingenti: ma l’unica cosa che puoi fare è di concordare che una piccola parte del prezzo resti in deposito dal notaio , fino a chiarimenti in merito alle spese da pagare per gli anni passati.
 
mi sembra che nel rogito possa essere riportato che la parte venditrice si accollerà tutti i debiti di competenza della unità immobiliare in vendita esistenti fino alla data del cambio di proprietà.
 
mi sembra che nel rogito possa essere riportato che la parte venditrice si accollerà tutti i debiti di competenza della unità immobiliare in vendita esistenti fino alla data del cambio di proprietà.
Sicuramente ma ora che la cosa si risolve chissa' che fine faranno i proprietari...e se poi non pagano? sai meglio di me come funzionano certi meccanisdmi in Italia....
 
Un' altra cosa. I 3 proprietari, che io conosco benissimo e con cui ho un ottimo rapporto, avrebbero deciso di vendere ma in realta' a me è stato solo chiesto di far venire una persona x la valutazione. È venuto poi non ho saputo più nulla finché non si è prese tato un agente immobiliare, nostro vicino di negozio, dicendo che aveva ricevuto il mandato e che voleva fare di tutto x farlo prendere a noi. Ma vi sembra regolare che abbiano dato mandato senza informarci? Non avrebbero dovuto inviarci almeno una raccomandata x avvisarci dell'intenzione di vendere visto che abbiamo il diritto di prelazione? Io posso anche pagare la provvigione a lui, se serve a portarre avanti la trattativa...può fare da filtro.. ma non comprendo questo comportamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top