leo mearini

Nuovo Iscritto
Lo zio e' deceduto nello scorso mese e gli eredi hanno un anno di tempo per accettare la successione. Allora chi presenta la dichiarazione dei redditi nel prossimo mese di maggio? E' possibile presentarla nel 2012 per il 2010 ed il 2011? Un nipote puo' presentare il 730 anche se ancora non ha accettato l'eredita'?
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
il tutto andrà nella dichiarazione del 2011 anno di imposta che verrà dichiarato nel 2012. quest'anno si prepara la dichiarazione dei redditi 2010, quindi avete tutto il tempo di decidere se accettare o meno l'eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo zio e' deceduto nello scorso mese e gli eredi hanno un anno di tempo per accettare la successione. Allora chi presenta la dichiarazione dei redditi nel prossimo mese di maggio? E' possibile presentarla nel 2012 per il 2010 ed il 2011?
Dato che è morto dopo febbraio 2011, i termini per la presentazione della D.R. 2010 sono prorogati di sei mesi. Per i versamenti delle imposte il termine è il 16/12/2011 e per la presentazione della D.R. c'è tempo fino al 2/1/2012.
 

leo mearini

Nuovo Iscritto
grazie per il tuo contributo ti chiedo però di precisare meglio cosa significa quest'anno si prepara la dichiarazione dei redditi 2010. Chi la prepara?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quest'anno si prepara la dichiarazione dei redditi 2010. Chi la prepara?
Uno degli eredi, che la presenterà indicando i dati anagrafici e i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce.
Deve essere compilato il riquadro “Riservato a chi presenta la dichiarazione per conto di altri” per indicare le generalità del soggetto che presenta la dichiarazione, specificando nella casella “Codice carica” il codice corrispondente alla propria qualifica. Vedasi le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma allora stiamo parlando della dichiarazione dei redditi del defunto?
o della dichiarazione dei redditi degli eredi?
 

leo mearini

Nuovo Iscritto
stiamo parlando della dichiarazione del defunto. Così però creiamo più confusione. Ritorniamo al quesito originario; è obbligatorio quest 'anno presentare la dichiarazione dei redditi del defunto (marzo 2011) oppure possiamo aattendere il 2012 e presentarla per i due anni 2010 intero e 2011 fino a marzo? Se è obbligatorio presentarla quest'anno chi la deve presentare se gli eredi ancora non hanno accettato l'eredità (un anno di tempo per accettarla fino al marzo 2012)?
grazie
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
la dichiarazione per l'anno di imposta 2010 la devono presentare gli eredi o chi per loro esattamente come ha scritto sopra Nemesis che è stato molto puntuale e preciso. così anche per 2011 (per i mesi Gennaio e Febbraio) sempre per conto del defunto. poi se gli eredi accettano l'eredità faranno la dichiarazione di successione e i beni verranno dichiarati in proporzione alla dichiarazione di successione nell'anno di imposta di accettazione della eredità o della dichiarazione di successione. ripetitivo, ma semplice.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto