xfiles

Nuovo Iscritto
salve e grazie a tutti per l'attenzione. vi espongo brevemente il caso: l'amministratore ha indetto un assmblea straordinaria per deliberare se affittare o vendere l'ex appartamento del portiere che è chiuso da oltre 10 anni ed è di proprietà del condominio (quindi di tutti i proprietari degli appartamenti). il mio condominio è composto da 8 piani e in ogni piano ci sono 4 appartamenti. cosa è successo? in questa assemblea hanno partecipato 4 persone, di cui due avevano 15 deleghe (uno era l'amministratore e l'altro il capo condomine). ora mi chiedo, è possibile che per deliberare una scelta così importante come quella di vendere o affittare un apartamento di proprietà del condominio la legge non vieti di poter delegare una stessa persona con più deleghe? per me non è normale che per decidere una cosa del genere bastino 3 persone. infatti alle ultime assemblee non partecipo più poichè già solo loro 3 hanno i millesimi per decidere il da farsi e anche se mi oppongo è inutile. vorrei sapere quali articoli del codice civile posso citare di fronte all'amministratore in caso abbiano fatto qualcosa di illecito per favorire l'affitto di questo appartamento ad un altro condomine per 700 euro mensili quasi al centro di roma. . inoltre vi chiedo, la legge fissa un numero massimo di deleghe che si possono dare al singolo soggetto? grazie
 

xfiles

Nuovo Iscritto
grazie per le vostre risposte. ho letto il regolamento e dice: " i condomini potranno farsi rappresentare in assemblea da un mandatario mediante semplice delega scritta da conservarsi negli atti. il condomino non ha diritto a voto quando l'assemblea delibera su affari concernenti i suoi personali interessi. quando l'amministratore sia condomino, egli non può votare: 1 sull'approvazione del rendiconto 2 sulle questioni riguardanti le sue responsabilità di amministratore...

da qui si deduce che non c'è limite di delega a singolo condomino... si dovrebbe alla prossima assemblea mettere all'ordine del giorno una modifica del regolamento in questo senso? la cassazione o altro organo ha dato qualche parere in merito?

sono veramente adirato, nel mio condomio si fa quello che vogliono 4 persone e si curano i propri interessi. partecipare alle asemblee è intule perchè solo loro hanno di più della metà dei millesimi e deliberano ugualmente..

grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ora mi chiedo, è possibile che per deliberare una scelta così importante come quella di vendere o affittare un apartamento di proprietà del condominio la legge non vieti di poter delegare una stessa persona con più deleghe? per me non è normale che per decidere una cosa del genere bastino 3 persone.
Il "problema" è un altro a mio modo di vedere.
Si dovrebbe cercare di coinvolgere direttamente ed il più possibile alla vita e alla gestione del condominio quei condomini che solitamente delegano altri.

Ma daltronde se questi si fidano di un paio di persone nelle quali ripongono la massima fiducia non vedo perchè le delibere non debbano essere valide.
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
E' la solita storia del...lupo e dell'agnello ! Succede un pò dapertutto, ai dissidenti -se ne ricorrono i requisiti- è consentito SOLO il ricorso alla magistratura.
Giovanni de Matteis
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
sei in buona compagnia
da noi un condomino solo fa il giro dei due palazzi e arriva con un pacco di deleghe alto così e non c'è nulla da fare
assisti impotente e ...azzato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto