avettor

Nuovo Iscritto
Ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate i chiarimenti relativi all'applicazione della cedolare secca ma non mi sembrano completamente...chiari.

In pratica, volevo chiedere come si manifesta la scelta di applicare la cedolare secca nel caso specifico di un contratto 4+4 GIA' IN ESSERE, in quanto stipulato all'inizio del 2011.

Più precisamente:

Quale modulo occorre compilare?
In quale forma va inviato/presentato all'Agenzia delle Entrate (solo elettronico o anche cartaceo)?
 

Raffaele 42

Membro Ordinario
Sono nelle stesse condizioni e leggendo quanto pubblicato finora credo che l'opzione si eserciti direttamente con la compilazione di 730/2012. Al momento bisogna solo comunicare, con lettera raccomandata , al conduttore che si desidera fare questa scelta.Ovviamente bisogna pagare quest'anno l'acconto.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggendo anche il parere del Sole 24ore, no. Nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate se non in sede di UNICO 2012 o 730/2012, salvo il pagamento dell'acconto della cedolare e l'invio della comunicazione no-istat al conduttore.
http://www.ilsole24ore.com/art/norm...secca-subito-prova-203635.shtml?uuid=Aa796sND
Diversamente un paio di milioni di italiani si dovrebbe recare all'Ufficio del Registro dove è depositato il proprio contratto.
Ti lascio immaginare le conseguenze.

Però, dato che le leggi italiane non sono fatte per essere applicate ma interpretate, lascerei una piccola percentuale di dubbio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A decidere se applicare o meno la cedolare secca è il proprietario. Con Lettera Raccomanda comunicherà al conduttore, la scelta operata, in caso di adesione.
La comunicazione al FISCO verrà, probabilmente, effettuata nella stessa dichiarazione dei redditi, se il proprietario la presenta, -aspetto in via di chiarimento-
 

mariamaria

Nuovo Iscritto
Ieri mi sono recata all'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che per i contratti in essere e' necessario inviare comunicazione prima al locatario quindi all'Agenzia delle Entrate consegnando il MOD. 69 per la scelta dell'opzione cedolare secca. Comunque il Tesponsabile del servizio ribadiva la poca chiarezza della Circolare del 7 aprile emessa in sole 72 ore e che doveva agevolare il contribuente mentre ha aumentato i dubbi e le incertezze. Inoltre non ha saputo precisare l'aliquota da applicare sul suddetto contratto di locazione transitorio (verosimilmente 19% in quanto concordato) e soprattutto se la cedolare puo' essere applicata in suddetto contratto in quanto anche parziale (all'interno di una camera continuera' a risiedere il proprietario).
 

Roberta64

Nuovo Iscritto
dalle risposte che ti ha dato non è molto preparato, contrasta con le interpretazioni prevalenti e quanto affermato dalla stessa Agenzia delle Entrate in altri uffici.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
.. all'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che per i contratti in essere e' necessario inviare comunicazione prima al locatario quindi all'Agenzia delle Entrate consegnando il MOD. 69 per la scelta dell'opzione cedolare secca.

Mah....se la redige questo tizio la circolare esplicativa siamo sistemati:sorrisone:
 

avettor

Nuovo Iscritto
Mi pare quindi che ancora non ci sia chiarezza in merito agli adempimenti per chi intende adottare l'opzione della cedolare. O meglio, cerco di riepilogare:

- è chiaro che occorre inviare comunicazione con racc. A/R al conduttore esplicitando che si intende esercitare l'opzione
- non è chiaro se bisogna compilare il modulo 69 e trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate
- è abbastanza chiaro che occorre versare l'acconto già da quest'anno.

Concordate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto