mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente bisognerebbe essere sicuri di quello che hai scritto in quel "preliminare" Infatti un acconto è un acconto e quindi suscettibile di essere richiesto in dietro, una caparra confirmatoria è una caparra che ti resta a seguito dell'inadempienza dell'acquirete.

bhe sicuramente sono certo che quello incassato non è a titolo di caparra confirmatoria ma si tratta di acconti veri e propri. Quindi mi viene da supporre che : o insisto per fare rispettare il contratto opppure occorre un accordo bonario con l'acquirente per stabilire il quantum da trattenere per la sua inadempienza ed il danno cagionato dal cessato lucro.
Diversamente la situazione in via teorica potrebbe protrarsi all'infinito..giusto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Stiamo sconfinando nella materia prettamente legale, quindi spero che un esperto legale ci dia il suo conforto. Di certo ti trovi nella posizione di dover sciogliere un patto o di doverlo far osservare, e qui io vacillo.
Mi sia permesso raccomandare a tutti, che quando si fanno dei preliminari, il supporto di qualche esperto, aiuta a non trovarsi in situazioni di stallo, come la tua, e in situazioni di maggior chiarezza quando si vuole recedere o concludere.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci interessa, omettendo le cifre, le parole usate per descrivere questi acconti, caparre, principi di pagamento, o altro termine usato.


proverò a riportare fedelmente le diciture dell'atto, ma sono certo che nessuna cifra è stata versata/incassata a titolo di caparra

Aggiunto dopo 14 minuti :

proverò a riportare fedelmente le diciture dell'atto, ma sono certo che nessuna cifra è stata versata/incassata a titolo di caparra

"il prezzo della futura vendita è convenuto tra le parti in complessivi euro...... dei quali:

euro..... versati in data odierna dalla parte promissaria acquirente alla parte promittente venditrice dei quali rilascia corrispondente quietanza;

euro ...... saranno versati entro il .. giugno 2008

il saldo sarà versato dalla parte promissaria acquirente alla parte promittente venditrice contestulamente alla stipula del contratto definitivo di compraendita da concludersi entro e non oltre la data del .. luglio 2008."
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Luglio 2008, questo promissario acquirente non ti ha richiesto la restituzione. Tu hai provato, mai, a fargli una raccomandata per intimargli di adempiere agli impegni contrattuali?
Di sicuro dopo almeno 36 mesi, è inadempiente e il fatto che non abbia richiesto l'esecuzione o la restituzione, mi sembra un chiaro indizio che pure lui sia rassegnato a perdere gli acconti.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
ufficialmente non mi ha mai richiesto nulla, abbiamo avuto un incontro informale dove richiedeva la restituzione degli acconti; poi dopo altre telefonate diceva che avrebbe acquistato l'immobile.
Un tiramolla senza fine.
Qualche mese fa gli ho inviato una raccomandata, dove gli chiedevo di prendere contatto andare a stipulare.... a segutio di quella RaR il promissario acquirente è tornato alla carica sempre telefonicamente per riavere gli acconti.

Chiedo: l'inapenzienza non ci sarebbe lo stesso anche senza i 36 mesi? d'altronde ha bucato sostanzialmente tutte le date,compreso la data della stuipula e la data successiva della stipula che avevamo concordato per novembre dello stesso anno 2008.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per me si, una inadempienza che ti autorizza a trattenere gli acconti. Siccome non siamo sicurissimi, lascia a lui l'onere di fare i passi formali per richiedere la resa degli acconti. Quando avrai una sua lettera di un suo legale, andrai dal tuo e solo allora deciderete il da farsi, in base al diritto che ti sarà illustrato dal tuo consulente. Al momento, fai orecchie da mercante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto