joecalzaghe

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti
ho ricevuto l'atto di pignoramento di tutti i miei immobili, anche quello in cui abito, a gennaio di quest'anno.
dopo che ho ricevuto l'avviso cosa succede? quanto tempo passa dal ricevimento dell'avviso all'effettivo sgombero di casa mia?
vorrei conoscere i vari passaggi
grazie
joe
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
parecchio tempo...........................io sapevo anche qualche anno.
Con la notifica del pignoramento, il debitore esecutato non è più proprietario dell'immobile e non ha più il diritto di affittare o vendere l'alloggio per fare fronte personalmente ai debiti. Anche se non è più proprietario dell'immobile l'esecutato può comunque mantenere la residenza fino alla data di sgombero notificata dal ufficiale giudiziario. I tempi tra l'atto di pignoramento e la vendita all'asta dell'immobile può arrivare fino a due/tre anni è spesso per garantire l'adeguata manutenzione dei locali, il tribunale nomina l'esecutato come custode del bene pignorato.

Entro 90 giorni dall'atto di pignoramento, il tribunale deve stabilire la data dell'asta e nei 120 giorni successivi bisogna presentare la certificazione ipocatastale.
Successivamente il tribunale nomina il perito che procederà con la valutazione dell'immobile secondo i valori di mercato e le caratteristiche dell'immobile per poi stabilire in prezzo di vendita inferiore per consentire il rialzo a chi partecipa all'asta.
A questo punto può avvenire la conversione del pignoramento.

Come detto prima viene nominato il custode dell'immobile pignorato e fissata la data e la base d'asta.

Se il giorno dell'asta l'immobile non viene venduto (asta deserta), verrà indetta un'altra asta con una base d'asta di prezzo inferiore. Nel caso questa volta che l'immobile sia venduto, con il ricavato verranno soddisfatti i creditori. Se il ricavato della vendita non è sufficiente a soddisfare i creditori, il debitore è ancora vincolato al pagamento del debito rimanente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...spesso per garantire l'adeguata manutenzione dei locali, il tribunale nomina l'esecutato come custode del bene pignorato...

D'accordo, ma il custode deve anche consentire l'effettuazione delle visite dell'immobile pignorato. Come ci si può garantire da un eventuale comportamento ostruzionistico del custode/esecutato?
 

brun

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come ci si può garantire da un eventuale comportamento ostruzionistico del custode/esecutato?
Istanza dei creditori al Giudice dell'esecuzione per una miglior tutela del credito tramite nomina di diverso custode.... tipicamente l'Istituto Vendite Giudiziarie del posto. :rabbia:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Istanza dei creditori al Giudice dell'esecuzione per una miglior tutela del credito tramite nomina di diverso custode.... tipicamente l'Istituto Vendite Giudiziarie del posto. :rabbia:

E per quanto riguarda un potenziale acquirente intenzionato a visionare l'immobile?
 

brun

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E per quanto riguarda un potenziale acquirente intenzionato a visionare l'immobile?
cambia proprio nulla....
il giudice dell'esecuzione, se accoglie l'istanza dei creditori, con la stessa ordinanza sostituisce l'esecutato nella custodia, autorizzando il nuovo custode se necessario a far ricorso alla forza pubblica senza ulteriore autorizzazione ed ordina l'aggiornamento dell'avviso di vendita.
Per il potenziale acquirente il contatto é sempre il custode ivi menzionato: dopo aver creato le condizioni, possibilmente con la persuasione, spetta a questo l'incombenza di accompagnare i potenziali compratori ......
Dal sopralluogo non ci si deve aspettare granché ......in gruppo, un'occhiata veloce, quasi una gita...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutto chiaro, finché c'è un'iniziativa dei creditori presso il giudice dell'esecuzione.

Quello che invece intendevo chiederti è se il potenziale acquirente, riscontrando un comportamento del custode/esecutato tale da impedire la visione dell'immobile, abbia qualche strumento di tutela. Ovvero: ha, ad esempio, anche lui la possibilità di chiedere al giudice che venga nominato un nuovo custode?
 

joecalzaghe

Nuovo Iscritto
grazie, non pensavo di ricevere cosi tante risposte
quindi io dalla data di pignoramento dopo i 90 gg posso vedermi bussare un possibile acquirente oppure devo aspettare di metterlo all'asta x far visionare casa mia?

Aggiunto dopo 29 minuti :

il grave problema è che come mi è stato risposto in un altro post che le quote donate a mio figlio verranno anch'esse pignorate quindi mi ritroverò senza + nulla!!!!!!! cosi mio figlio e come faccio a farmi un altra casa?!?!?!!??!?!
mi credete che mi viene da piangere a pensare che mi ritrovo senza niente in mano? a mio figlio dovrò far rinunciare all'eredità e dovrà trovarsi un posto di lavoro che al giorno d'oggi non è facile cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto