mariott

Nuovo Iscritto
Spero che sia la sezione giusta...

Buongiorno sono un artigiano che ha il 90% delle quote di una S.r.l al momento della costituzione ho fatto una fideiussione alla banca per un cifra abbastanza sostanziosa.
Ora siamo in un periodo grave e mi chiedo se falliamo la fideiussione interverà subito sui miei beni o solo se la società non è in grado di coprire i creditori???
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Marriott,
la fidejussione che te hai firmato riguarda e garantisce solo i rapporti che la Srl intrattiene con la banca.( di solito trattasi di affidamenti per scoperto di c/c , di portafoglio,anticipi SBF ,ecc) Pertanto questa sarà attivata nel momento in cui essi dovessero degenerare. Per quanto riguarda i clienti,data la configurazione legale della società (Srl) essi potranno rivalersi solo sul patromonio aziendale ricorrendo ad eventuali pignoramenti immobiliari o mobiliari.
Essi non possono rivalersi sui tuoi beni personali E'solo la società che risponde nei limiti del proprio patrimonio.
ciao
 

raflomb

Membro Assiduo
Ora siamo in un periodo grave e mi chiedo se falliamo la fideiussione interverà subito sui miei beni o solo se la società non è in grado di coprire i creditori???

Solo se non riuscirete a coprire i crediti vantati potrà conseguire un fallimento.
Quanto affermato da Fontanelli è corretto: la società, in caso di fallimento, risponde solo con il patrimonio societario, essendo essa una Srl, salvo i casi di bancarotta.
La fideiussione da te rilasciata riguarda solo i rapporti con la banca, ma se sopravviene un fallimento ritengo che sarà inevitabile che la banca agisca sui beni dati in garanzia.
 

edocappa

Membro Attivo
Nel mio condominio l'amministratore è diventato una Srl. Vi chiedo se avevo il diritto di ricevere un preventivo per le sue prestazioni, le garanzie come condomino ed un contratto di appalto e se rispetto alla precedente persona fisica ho qualche rischio in più e quali.
 

raflomb

Membro Assiduo
Essendo diventato Srl in itinere avrebbe dovuto chiedere la fiducia come nuovo soggetto giuridico, con tanto di preventivo e quant'altro.
Infatti, anche se di fatto sarà sempre lui ad amministrare, ma sotto il profilo formale-giuridico è una nuova figura avendo le Srl un'autonomia patrimoniale perfetta: in sostanza oggi chi vi amministra è una persona giuridica e non fisica come prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto