jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
il contribuente può optare per la cedolare per l'intero 2011.

Scusa, qual'è l'alternativa, o quali sono le alternative?

E poi, nel DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2011, n. 23 non si parla di circolari dell'Agenzia delle Entrate, come ad esempio la 26. Quindi il decreto non fa riferimento ad alcuna circolare (mentre la circolare fa riferimento al decreto). Questo significa qualcosa?
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il D.Lgs è entrato in vigore ad aprile. Le due circolari sono uscite dopo e dovrebbero servire per capirlo meglio, cioè interpretare correttamente la Legge per facilitarne l'applicazione.

Il caso che ho riportato è cosa deve fare il proprietario con un contratto con cadenza annualità non coincidente con il periodo d'imposta 1.1/31.12.
Esempio contratto 1.4/31.3 che non coincide con l'anno solare e per l'Agenzia delle Entrate significa che ti potresti trovare nella situazione di assoggettare il reddito da locazione di un anno a due differenti tassazioni, una parte con l'IRPEF ed una parte con la cedolare.
Per il 2011 alle pagine 34-35 si dice però che puoi farlo, assoggettando a cedolare l'intero anno solare del reddito locativo di un contratto in corso, anche con scadenza infrannuale.
In ogni caso, nella successiva annualità (2012), oltre ad effettuare la scelta dell'opzione in sede di dichiarazione dei redditi dovra anche presentare un modello 69 di supporto alla scelta cedolare e questo mi pare assurdo.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
ti potresti trovare nella situazione di assoggettare il reddito da locazione di un anno a due differenti
Ma non s'è detto che l'opzione cedolare vale dal 1 gennaio al 31 dicembre? Perché il passaggio da un'annualità contrattuale alla successiva dovrebbe essere un problema, visto che nel passaggio il canone di locazione non varia? Non vorrei che si creassero falsi problemi!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Resto dell'idea che la fiscalità vada semplificata (non è vero, Calderoli e Brunetta?), non complicata (tanto c'è il computer...).
Fai impazzire i contribuenti, stressi gli impiegati del fisco e, vanificando i controlli, favorisci l'evasione. Inoltre impedisci alle società di software ed ai commercialisti di dedicarsi ai problemi seri. Distinguiamo nettamente il fisco dal gioco del lotto...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Eh se fosse così... caro jac0... magari !:triste:
In effetti nella circolare si specifica bene che per un anno fiscale possono coesistere più situazioni per lo stesso immobile.
Ad esempio... per una parte dell'anno non locato (a disposizione), quindi con reddito da calcolare in base a quello catastale maggiorato di 1/3, per una parte dell'anno locato con regime IRPEF a tassazione ordinaria e per un'altra parte locato con regime di cedolare secca. Ci sono anche degli esempi, ma la cosa non è di facile calcolo.
Quello che non capisco è perché, mentre per uno stesso immobile possono coesistere situazioni e fiscalità diverse con contratti consecutivi, non possono coesistere fiscalità diverse qualora lo stesso immobile sia affittato "a porzioni" contemporaneamente a più soggetti diversi. Nella circolare è detto esplicitamente, ma nel Dlgs 14/3/2011 n. 23 questo non è affatto specificato, nemmeno di striscio.
In effetti, in questo caso, la Circolare n. 26/E è da intendersi una fonte legislativa o no ? Questo è il dilemma. :domanda:
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sostiene il Befera che il locatore, per beneficiare del regime della cedolare secca, deve
comunicare preventivamente al conduttore, tramite lettera raccomandata, la scelta
per il regime alternativo di tassazione e la conseguente rinuncia, per il
corrispondente periodo di durata dell’opzione, ad esercitare la facoltà di
chiedere l’aggiornamento del canone a qualsiasi titolo e che è esclusa la validità ai
fini in esame della raccomandata consegnata a mano, anche con ricevuta
sottoscritta dal conduttore.

Mi sa che il Befera si sia conformato alla risposta "presunta" di Clematide...:risata:

Ho appena finito di leggere i "chiarimenti" dell'Agenzia delle Entrate sulla cedolare. No, dico, 53 pagine di chiarimenti per una paginetta di decreto, eh. Non oso pensare cosa avrebbero partorito se non avessero voluto semplificare...Su tutte le osservazioni, solo una: una volta scelta la cedolare per una porzione (stanza) dell'unità abitativa, questa va applicata a tutte le altre (stanze) locate contemporaneamente. Un capolav(ma senza l'oro) di vera perfidia fiscale. :risata:
 

j70

Membro Attivo
Per il 2011 la cedolare si può esercitare sia per l'annualità contrattuale in scadenza infrannuale che quella in decorrenza(c'è anche un esempio abbastanza chiaro con riferimento ad un contratto 1.4.10/31.3.14).
In sostanza per una tipologia contrattuale infrannuale in corso il contribuente può optare per la cedolare per l'intero 2011.
Poi nel 2012 effettuerà la scelta nell'UNICO 2012 anche se poi dovrà presentare il 69( secondo l'Agenzia delle Entrate)... e questa è una cavolata.

confermo in toto quanto scritto da tapinaz al # 10
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
...Su tutte le osservazioni, solo una: una volta scelta la cedolare per una porzione (stanza) dell'unità abitativa, questa va applicata a tutte le altre (stanze) locate contemporaneamente. Un capolav(ma senza l'oro) di vera perfidia fiscale. :risata:

Ma secondo te... possono inventare quelli dell'Agenzia delle Entrate una norma che non è mai stata scritta ? Se il legislatore avesse voluto applicare questa regola io penso che lo avrebbe scritto esplicitamente, no ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto