j70

Membro Attivo
Mi associo all'interpretazione di Jac

qualcuno su questo topic, ma come sembra, anche la rivista onilne fiscoggi (pag.20 dell'allegato), considera valida l'ozione se esercitata entro il 6 giugno per i contratti la cui proroga scade tra il 7/4/2011 ed il 6/6/2011.
 

Allegati

  • La_cedolare_secca_aggiornata_FiscoOggi.pdf
    465,2 KB · Visite: 31

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti in occasione degli eventi a ridosso (prima) del 6 giugno o si pagano le imposte di registro. e allora niente cedolare, o non si pagano, e allora il locatore ha fatto la sua scelta consapevole e quindi è in grado di renderne edotto l'inquilino. Occorrerebbe trovare traccia di ciò nella circolare, oltre e prima che nei commenti delle riviste, foss'anche (come è qui il caso) il Notiziario fiscale dell'Agenzia delle Entrate.
 

j70

Membro Attivo
Occorrerebbe trovare traccia di ciò nella circolare

forse il punto 8.1.3 della circolare e la successiva tabella n.1? dove sotto la colonna opzione modello 69 si legge "Proroga del contratto intervenuta nel 2011 per la quale al 7 aprile non è stata corrisposta l’imposta di registro (se il termine di registrazione del contratto scade tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011: opzione entro il 6 giugno 2011). Sembrerebbe quindi che la scelta per la cedolare vada effettuata entro il 6 giugno 2011 presentando il modello 69, e aggiungo io, spedendo la raccomandata all'inquilino.... a meno che non consideriamo che per proroga s'intende solo quella relativa al termine dei primi 4 anni di contratto (o 3 per quelli a canone concordato) e non anche i semplice rinnovi annuali.
mah gran confusione :???:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nella circolare sarebbe stato quanto mai utile mettere un quadro sinottico, una tabella 2 colonne, N righe. Prima colonna: CASO, seconda colonna: ADEMPIMENTI. Così non occorreva bordeggiare o vagare nella circolare per cercare i casi propri o i casi degli altri.
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il riferimento per la cedolare secca é l'anno contrattuale e non l'anno fiscale; soltanto per il periodo transitorio, Tapinaz, riprendendo la circolare, l'ha ulteriormente spiegato bene, é possibile assoggettare a circolare secca l'intero reddito da locazione conseguito nel 2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto