jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Richiesta di un chiarimento su un chiarimento. A pagina 40: 'Tabella n. 2 - Versamento in acconto dell’85% per il 2011' si legge:
"- contratti in corso al 31 maggio 2011 (anche se conclusi prima del 7 aprile )".
Sapete che significa la parola 'conclusi'?
 

nigrandi

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ritengo voglia semplicemente dire "i vecchi contratti" concluso equivale a stipulato.
Ho come l'impressione che questa circolare abbia fatto di tutto per rendere operativamente inapplicabile la cedolare...

O quantomeno rendere estememente disagevole la sua applicazione
 

marisagiav

Nuovo Iscritto
Anche io sono confusa: ma nel 730 devo versare l'acconto IRPEF includendo il reddito di locazione o verso solo la cedolare secca con F24 e non verso alcun acconto IRPEF col 730???
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia, con la circolare del 1° giugno, ha confermato che per l'anno d'imposta 2011, trattandosi del primo anno di applicazione della disciplina, l'acconto non può che essere determinato con il cosiddetto metodo "previsionale" - tagliando dall'IRPEF i canoni di locazione, e versando il 99% dell'imposta sulla somma che rimane - poichè non può trovare applicazione il metodo "storico" (basato sul reddito dichiarato nell'anno precedente) che si applica normalmente in sede di determinazione degli acconti IRPEF. Pertanto se vuoi ridurre la misura dell'acconto IRPEF, nel rigo F6 del 730 è possibile indicare un importo diverso da quello automatico. Il versamento dell'acconto dela cedolare secca deve essere effettuato con il modello F24. Detta modalità è utilizzata per i versamenti d'acconto eseguiti nel corso del 2011 anche dai soggetti che si avvalgono dell'assistenza fiscale o presentano la dichiarazione dei redditi al sostituto d'imposta o a un CAF.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
l'acconto non può che essere determinato con il cosiddetto metodo "previsionale

Tutti gli acconti, i due (luglio e novembre) dell'IRPEF e quello della cedolare, sono previsionali, nel senso che a metà anno devi ipotizzare i redditi di tutto l'anno. Anche il metodo cosiddetto storico è in realtà previsionale. Il metodo per la cedolare è chiamato 'previsionale' perché l'UNICO (cartaceo o da software) non è stato per motivi di tempo aggiornato alla cedolare secca. Io la penso così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto