edocappa

Membro Attivo
Ma chi ha stabilito la provvigione anche per l'acquirente? Chi conferisce l'incarico di servizio di mediazione deve pagare e cioè il venditore.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il post era intitolato "IL FOGLIO DI VISITA DELL'AGENTE IMMOBILIARE E' VINCOLANTE PER IL VENDITORE"??...ma stiamo scherzando o ci vogliamo prendere in giro?...ARIANNA26 e paty (come odio gli pseudomini!!!)...non so chi siete e cosa fate nella vita...per me finisce qui!
Paolo Ferraris con Studio in Lecco dal 1978 e dal 1991 iscritto al n.65 della CCIA di Lecco nhel Ruolo degli Agenti d'affari in mediazione immobili (anche a titolo oneroso) e membro del direttivo provinciale FIAIP di Lecco...dopo di che mi disiscrivo dal sito...auguri a tutti!

scusa ma che io sia netturbina, commessa, ingegnere o medico premio nobel cosa cambia? gli agenti immobiliari devono confrontarsi con un pubblico eterogeneo per definizione e devono considerare ciò che di loro tutti costoro pensano. perchè coe è ovvio che compro un cellulare solo se ritengo il suo prezzo giusto è altrettanto ovvio che mi rivolgo ad un AI solo se ritengo la sua commissione giusta.
 

raflomb

Membro Assiduo
Mi sembra che partendo dal caso sottoposto si stia facendo una polemica che va ben oltre quanto richiesto.
Premesso che emerge poca simpatia nei confronti degli Agenti Imm., in quanto è opinione diffusa del buon e facile guadagno con poche responsabilità.
Ciò premesso questo pensiero diffuso non corrisponde esattamente alla realtà in quanto se l'agente imm. è preparato e responsabile potrà essere di grande aiuto in una materia molto delicata quale la compravendita di immobili, e ciò sia sotto l'aspetto iniziale della stima del bene, sia sotto l'aspetto della ricerca di acquirenti o venditori, che non ritengo sia cosa del tutto semplice.
Ma di fondamentale aiuto tecnico-professionale dovrebbero essere le sue competentze per prevenire future liti post-rogito, che sempre più sono diffuse anche a causa di una maggiore consapevolezza dei diritti e dei doveri delle parti.
Ad es. la c.d. agibilità di un immobile, fino a pochi anni fà veniva quasi ignorata dall'acquirente, oggi viene pretesa anche post contratto.
Ritornando al caso in oggetto se Paty, come ha giustamente detto Jorgin, si fa sottoscrivere una dichiarazione che nessuna provvigione e spesa le verrà richiesta, e non sottoscrive un'esclusiva, non vedo a che rischi ella si sottoponga, anzi, una volta accertato che è un'agente regolarmente iscritta, avrà soltanto potenziali benefici, in quanto potrà valutare con tutta serenità se gli eventuali acquirenti che gli verranno presentati soddisfano omeno le sue esigenze.
Non facciamo guerre ideologiche preventive e prevenute, l'importante è che il venditore o l'acquirente abbiano le idee chiare e mettano per iscritto le loro richieste.
 

Nerone

Membro Attivo
secondo me hai fatto bene. la prossima volta chiedi se si tratta di privato. in caso contrario riattacca. se poi non puoi farne a meno fatti metter nero su bianco che, visto che non hai richiesto il loro intervento, non intendi corrispondergli nulla, se queste sono le loro intenzioni non dovrebbero aver problemi. i comunque insisterei con il privato e specificherei bene la mia intenzione di far visionare l'appartamento SOLO a chi figurerà acquirente al momento del rogito.

Come mai tutto quest'astio verso le agenzie? vi fate fregare da tutti e poi se un agente immobiliare vi vuole dare una mano per vendere o acquistare senza chiedere nulla se non il dovuto quanto il tutto sarà concluso, ecco che "vomitate" bile solo a sentirne parlare!:triste:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Ma chi ha stabilito la provvigione anche per l'acquirente? Chi conferisce l'incarico di servizio di mediazione deve pagare e cioè il venditore.

Ritieni che aiutando l'acquirente ad investire bene i propri soldi sia un servizio che l'agente immobiliare dovrebbe fare gratis, per la gloria.... guarda che con la gloria non si paga neanche il pane!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Come mai tutto quest'astio verso le agenzie? vi fate fregare da tutti e poi se un agente immobiliare vi vuole dare una mano per vendere o acquistare senza chiedere nulla se non il dovuto quanto il tutto sarà concluso, ecco che "vomitate" bile solo a sentirne parlare!:triste:

mi dispiace per te. i miei contatti con le agenzie hanno arricchito il mio bagaglio sulle fantasia con cui abbelliscono" i crudi dati della realtà ma non hanno mai portato nè alla conclusione del contratto nè, di conseguenza, a fregature solo grandissime perdite di tempo da parte di chi, dopo che tu hai chiesto esplicitamente "due camere da letto, cucina, salone e due bagni" mi ha proposto di tutto di più. dunque non ho nessuna bile da vomitare è una mera questione di correttezza, se Paty vuole far da se bisogna lasciarla in pace, senza proporre un aiuto che non ha chiesto. come dovrebbe esser lasciata in pace se volesse dipengersi casa da sola, ripararsi l'auto da sola, prenotarsi una vacanza da sola e così via. ma prova a pensare cosa diverebbe la nostra vita se tutte le volte che ti accingessi a pitturare casa tua, prenotare una vacanza, acquistare un biglietto aereo, farti una torta, scegliere un ristorante, spuntasse fuori un tipo a dirti che lui può aiutarti a scegliere la vernice, gli ingredienti, la compagnia aerea etc e che tanto a te non costa niente perchè lui è pagato dal negozio di vernici, dal supermercato, dalla compagnia aerea, dal ristoratore etc. a te piacerebbe? a me no. se voglio informazioni le cerco da sola senza esser seccata controvoglia. è così difficile da capire? capisco che gli AI debbano fare il loro lavoro ma una cosa è farsi pubblicità, distribuire giornalini etc altra è scocciare chi NON ha richiesto e NON desidera avvalersi di loro.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
arianna26 è chiaramente prevenuta verso la nostra categoria!...ma pesantemente prevenuta!...e ha scritto per 1518 volte...non oso pensare cosa...sono assolutamente convinto che questo sito, pur partendo da presupposti più che buoni è diventato "ricettacolo" di invettive non meglio controllate eo controllabili sull'operato di agenti immobiliari scorretti...sicuramente una minoranza!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
forse c'è lai scritto in fronte, fregatemi??????????:idea::fiore:

se ti riferivi a me, mi ripeto. mai stata fregata. anche perchè non ho mai concluso affari grazie ad intermediari. la casa l'ho acquistata direttamente dal costruttore.

PS anche estendendo il campo mai riportato fregature. e non escludo affatto di avvalermi di agenti immobiliari in futuro. ovviamente, visto i costi (AI, notaio, ditta traslochi, etc etc), conto di cambiar casa UNA sola volta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto