adimecasa

Membro Storico
Professionista
lo spirito di conflittualità era rivolto ad Arianna, rileggiti il mio post, a meno che una piccola coda di paglia non sia in essere ciao e con questo x quanto mi riguarda chiudo la discussione. ed aggiungo:fiore::amore:
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...e da un pò che non leggo o scrivo...ma comincio a pensare che questo "sito" oltre ad aiutare gratuitamente (e non sempre è un bene) utenti tra i più disparati, che "carpiscono" risposte anche di una certa complessità a gente che come me, ci "campa"...sulle consulenze, perdendoci del tempo, denaro ed altro...NON sono d'accordo per esempio su quello che è stato detto sulla mediazione "unica"...la legge prevede che a pagare la mediazione siano ambo le parti (quello che si fa' a Roma non è comunque consuetudine!)...e se proprio poi vogliamo utilizzare i sistemi di altri paesi...la mediazione la paga chi VENDE non chi acquista...dando mandato ad esempio "a titolo esclusivo"...da noi "arrabattarsi" è diventata la regola...vero!...ma il Paese va a ******e...e non stò parlando di quelle di strada...distinti saluti...
 

paty

Nuovo Iscritto
...e da un pò che non leggo o scrivo...ma comincio a pensare che questo "sito" oltre ad aiutare gratuitamente (e non sempre è un bene) utenti tra i più disparati, che "carpiscono" risposte anche di una certa complessità a gente che come me, ci "campa"...sulle consulenze, perdendoci del tempo, denaro ed altro...NON sono d'accordo per esempio su quello che è stato detto sulla mediazione "unica"...la legge prevede che a pagare la mediazione siano ambo le parti (quello che si fa' a Roma non è comunque consuetudine!)...e se proprio poi vogliamo utilizzare i sistemi di altri paesi...la mediazione la paga chi VENDE non chi acquista...dando mandato ad esempio "a titolo esclusivo"...da noi "arrabattarsi" è diventata la regola...vero!...ma il Paese va a ******e...e non stò parlando di quelle di strada...distinti saluti...

non condivido quanto scrivi per la prima parte. Internet è pieno di siti e di forum dove intervengono professionisti (o appassionati) dei più disparati settori che forniscono VOLONTARIAMENTE pareri agli utenti iscritti...non mi pare pertanto che si "carpiscano" informazioni. Se uno necessita di una perizia o di una consulenza più approfondita di certo non si accontenta della "dritta" che gli può passare questo sito ma si paga un geometra o un architetto, mi pare evidente.
Per quanto riguarda la parte dei compensi sulle mediazioni, da quello che ho avuto modo di vedere parlando con più persone ho capito che ogni agenzia decide autonomamente le condizioni di servizio. Alcune agenzie chiedono provvigioni sia ai venditori che ai compratori..e altre caricano il costo solo sul compratore. Non credo quindi che sia una questione di "arrabattarsi"...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sulla base della mia esperienza ti devo dire che non è come dici. Commissioni dell'ordine del 2-3% sono la norma ed in genere vengono richieste solo all'acquirente.

a me nel 2003/2004 quando cercavo casa a roma le chiesero entrambe. mi dissero che erano del 2% sia per il venditore che per il compratore ma che le pagava tutte chi acquistava per un totale del 4% che avrei dovuto versargli in caso di acquisto. sono comunque contenta di sapere che le cose sono cambiate.

Mi sembra un discorso un po' contorto e l'agenzia era un po' cara :rabbia:. Negli ultimi 12 anni nella mia famiglia abbiamo tutti comprato e venduto case (per la gioia del notaio) e nei casi in cui abbiamo contattato delle agenzie tutti ci hanno sempre dato la stessa risposta (le provvigioni le paga chi acquista). Le commissioni richieste non hanno però mai superato il 3%.

Comunque, a prescindere dalle esperienze personali, la legge riconosce il diritto a richiedere le commissioni ad entrambi il venditore e l'acquirente (ed è così che le agenzie effettivamente fanno in tante città). Sono tuttavia gli usi locali che determinano un particolare comportamento in deroga a quello «standard».
:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
...e da un pò che non leggo o scrivo...ma comincio a pensare che questo "sito" oltre ad aiutare gratuitamente (e non sempre è un bene) utenti tra i più disparati, che "carpiscono" risposte anche di una certa complessità a gente che come me, ci "campa"...sulle consulenze, perdendoci del tempo, denaro ed altro...NON sono d'accordo per esempio su quello che è stato detto sulla mediazione "unica"...la legge prevede che a pagare la mediazione siano ambo le parti (quello che si fa' a Roma non è comunque consuetudine!)...e se proprio poi vogliamo utilizzare i sistemi di altri paesi...la mediazione la paga chi VENDE non chi acquista...dando mandato ad esempio "a titolo esclusivo"...da noi "arrabattarsi" è diventata la regola...vero!...ma il Paese va a ******e...e non stò parlando di quelle di strada...distinti saluti...

mi spiace che si considerano tutti coloro che forniscono VOLONTARIAMENTE pareri su questo sito dei citrulli pronti a farsi "carpire" (Prendere, sottrarre qualcosa a qualcuno con l'inganno SIN estorcere) informazioni di sicuro valore da utilizzare ai propri fini evitando di pagare parcelle, magari salate, a coloro che, come te, svolgono lal loro attività in questo campo. su questo sito, la maggior parte dei quesiti vede opinione contrapposte, utenti che sostengono una cosa ed utenti che sostengono l'esatto contrario e solo alcuni di loro, per la professionalità di chi li scrive, avallandoli spesso con sentenza e norme, si potrebbero configurare come pareri "professionali" perchè comunque chi li scrive chiarisce spesso che prima di esprimersi compiutamente dovrebbe studiare quella singola situazione disponendo di tutti gli atti ed i documenti del caso. gli altri discutono, danno punti di vista differenti, forniscono spunti di riflessione e mettono pulci nelle orecchie che starà poi all'interessato verificare con il professionista più opportuno. abbondano consigli come "rivolgiti ad un legale" o "consulta un notaio"e simili. dunque non vedo il problema. se non quello di chi finge di non capire che nella sua categoria di AI, come in tutte le altre, ci sono persone valide, oneste,preparate e scrupolose che agiscono correttamente e persone che lungi dall'esser tutto ciò si comportano come l'AI di Paty screditando la categoria stessa. per il resto è ovvio che Roma non fa testo in alcun caso, quella è stata la MIA esperienza, confermata da quella dinumerosi conoscenti e amici ma pur sempre limitata e per quanto riguarda il paese che va in rovina perchè ciascuno crede di poter fare cose di cui non è capace ti dico che hai ragione, ma che non è un problema finchè è l'unico a rispondere delle conseguenze di ciò che ha fatto senza averne cognizione. il problema nasce quando le conseguenza le sopportano altri.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...Internet è pieno di siti e di forum dove intervengono professionisti (o appassionati) dei più disparati settori che forniscono VOLONTARIAMENTE pareri agli utenti iscritti...non mi pare pertanto che si "carpiscano" informazioni. Se uno necessita di una perizia o di una consulenza più approfondita di certo non si accontenta della "dritta" che gli può passare questo sito ma si paga un geometra o un architetto, mi pare evidente.
Per quanto riguarda la parte dei compensi sulle mediazioni, da quello che ho avuto modo di vedere parlando con più persone ho capito che ogni agenzia decide autonomamente le condizioni di servizio. Alcune agenzie chiedono provvigioni sia ai venditori che ai compratori..e altre caricano il costo solo sul compratore. Non credo quindi che sia una questione di "arrabattarsi"...

Condivido in toto. Mi associo al pensiero di paty
 

immobilinvest

Nuovo Iscritto
Ma scusate è un blog di agenti immobiliari o di consiglieri che vogliono perdere tempo? Siamo qui a discutere come svicolare dalle agenzie immobiliari? Noi abbiamo una professione da difendere e non propinare consigli a come farci fuori. Non sono d'accordo con voi, ci manca pure di consigliare che è meglio vendere privatamente e che si può fare tanto che ci vuole, ma pensate che questo lavoro si può improvissare? Credo di noi, io ci metto passione e non mi permetto di parlare male dei miei colleghi che penso lo facciano rinunciando al loro tempo personale togliendolo alla loro famiglia e alla loro vita, per gente che molte volte girano solo per curiosità. Perr concludere la critica và a questo blog che non dovrebbe permettere che i privati con le loro domande godono nel metterci uno contro l'altro a loro esclusivo interesse. Sarebbe assurdo sentire, avvocati, medici, notai dire che di loro si può fare a meno e parlare male tra loro a discapito di tutta la categoria. Sono veramente indignato del ns. lavoro dobbiamo essere gelosi. Saluti ai colleghi
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma scusate è un blog di agenti immobiliari o di consiglieri che vogliono perdere tempo? Siamo qui a discutere come svicolare dalle agenzie immobiliari? Noi abbiamo una professione da difendere e non propinare consigli a come farci fuori. Non sono d'accordo con voi, ci manca pure di consigliare che è meglio vendere privatamente e che si può fare tanto che ci vuole, ma pensate che questo lavoro si può improvissare? Credo di noi, io ci metto passione e non mi permetto di parlare male dei miei colleghi che penso lo facciano rinunciando al loro tempo personale togliendolo alla loro famiglia e alla loro vita, per gente che molte volte girano solo per curiosità. Perr concludere la critica và a questo blog che non dovrebbe permettere che i privati con le loro domande godono nel metterci uno contro l'altro a loro esclusivo interesse. Sarebbe assurdo sentire, avvocati, medici, notai dire che di loro si può fare a meno e parlare male tra loro a discapito di tutta la categoria. Sono veramente indignato del ns. lavoro dobbiamo essere gelosi. Saluti ai colleghi

Anziché con gli utenti di questo blog, io me la prenderei soprattutto con la pletora di pseudo agenti immobiliari che non torvano di meglio nella vita che ingannare e raggirare tante persone, oltre a chiedere esose provvigioni. Sono questi i soggetti che vi rovinano la reputazione, non la gente che si lamenta per essere stata «fregata» da qualche tuo collega.
Questo non vuol dire mettervi uno contro l'altro, ma evidentemente molti AI non sono in grado di prendere nettamente le distanze da certi soggetti disonesti e difendere veramente la categoria ed il lavoro che tanti altri svolgono con onestà.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
appartengo ad una associazione con oltre 50.000 associati porto il nr. 276 e ne ho viste nel mio percorso sono iscritto dal 1980 e coofondatore del gruppo provinciale, ho incontrato agenti preparati e meno preparati, ma tutti per difendere il loro lavoro onestamente, qualche mela marcia ci sarà stata, come in tutte le categorie di professionisti, ma anche qualche cliente lagnoso e mal pagatore pure, non bisogna fare di tutta un'erba un fascio, bisogna segliere l'agente professionale che più ti ispira fiducia fiducia, è bello criticare senza contradditorio;):daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto