tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non condivido, in quanto la prassi impone di inviare una raccomandata di sollecito prima di procedere oltre, in quanto una bolletta inviata per posta ordinaria potrebbe andare smarrita o essere sottratta dalla cassetta della posta, ne consegue l'onere della prova a carico del richiedente affinchè possa procedere ad un recupero del credito.
Se viene saltato questo passaggio la richiesta è sempre eccepibile.

Sono assolutamente d'accordo con te in linea teorica. Ma la teoria e la pratica sono molto distanti e le cose stanno in realtà in modo ben differente. Quando mi ha contattato la società di recupero, il mio interlocutore ha affermato che il solo fatto che io avessi confermato la mia identità al telefono faceva ritenere valido il sollecito di pagamento. Per il resto hai già letto come si sono svolti i fatti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ripeto. Sono d'accordo con te. Ma hai mai provato a farglielo capire quando ti staccano arbitrariamente l'utenza?...
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti sei rivolto al garante dell'energia per denunciare questo abuso?
Hai avanzato richiesta di risarcimento danni?
Se tutti ci si comporta così, allora le regole sarebbero rispettate!

Se mi fossi rivolto al garante, immagini quanto tempo avrei dovuto attendere per avere riattivata l'utenza? Ho risolto prima con un contatto diretto, evitando anche lunghe contese legali...
Se tuttavia non avessi avuto il risultato sperato, avrei certamente seguito la strada da te indicata. E anche con molta puntigliosità.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro mio, è anche un fatto pratico: non si può vivere in perenne contrasto con il mondo (e, talvolta, questa è la tentazione). Io sono riuscito a risolvere il mio problema in mezza giornata e senza spendere un soldo. Diversamente ne avrei dovuti spendere molti (ed anche molto tempo ed un po' di salute) a fronte di 20-30 Euro di penalizzazione che il Garante avrebbe imposto alla Telecom come risarcimento nei miei confronti (anche qui esperienza diretta). Alla fine bisogna anche valutare la convenienza del fare una certa azione. Le giornate hanno tutte 24 ore ed il tempo da dedicare a quella questione, l'avrei tolto ad altre che in quel momento mi stavano più a cuore. E senza dimenticare che i soldi non crescono sugli alberi.
Io peraltro, nel mio piccolo, il mio dovere civico ritengo di farlo quotidianamente, talvolta anche a mie spese, denunciando tutta una serie di abusi e prepotenze di vita quotidiana.
Buon weekend.
 

raflomb

Membro Assiduo
Diversamente ne avrei dovuti spendere molti (ed anche molto tempo ed un po' di salute) a fronte di 20-30 Euro di penalizzazione che il Garante avrebbe imposto alla Telecom

Non avresti dovuto nè spendere un soldo nè perdere una giornata, queste cose, oggi, si fanno con un "click" Esperienza diretta.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Spiegami meglio, perché quando ho contattato il Garante mi hanno risposto di inviargli una raccomandata con la quale avrei dovuto riepilogare quanto accaduto, dopodicheé avrebbero contattato loro l'operatore che a sua volta si sarebbe dovuto attivare nei miei confronti. Ovviamente esito in tempi biblici.
 

raflomb

Membro Assiduo
Io ho operato via fax ed e.mail.
Avendo già risolto il tuo problema in una mezza giornata, ben potevi parallellamente coltivare la denuncia dell'abuso senza temere le lungaggini della procedura.
E' ovvio che il garante deve sentire in contraddittorio anche la controparte, è in sostanza una fase istruttoria a cui segue l'accertamento.
I problemi, eventualmente sono a monte:
a) i garanti, nelle varie materie, vedi l'AGCOM, sono effettivamente terzi e quindi super partes, o sono un'emanazione politica?
b) la gente, ovvero noi, conosciamo nella sua interezza le procedure e le finalità che perseguono?
c) la gente, ovvero noi, crediamo nell'efficacia dei loro interventi?
d) ma, se non vi ricorriamo questa moltitudine di persone che dovrebbe porsi super partes, e procedere con snellezza, che ci sta a fare?
In sintesi, dobbiamo assumere delle decisioni in merito alla loro funzionalità o alla loro inutilità, affinchè continuino ad esistere o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto