jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe dedicare più tempo alle disposizioni dell'Agenzia delle Entrate per risparmiarlo sulle cartelle di Equitalia.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il «canone RAI» è una tassa. Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione per l’abitazione principale consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi a uso privato da parte dello stesso soggetto o componenti del suo nucleo familiare anagraficamente inteso nella propria residenza o dimora abituale e secondaria (art.27 legge n.223/90).

il canone di abbonamento è indipendente dal numero di apparecchi televisivi che si posseggono.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il direttore di Equitalia dirige anche l'Agenzia delle Entrate
Meglio: il Presidente di Equitalia S.p.A. è anche Direttore dell'Agenzia delle Entrate. L'attuale Direttore Generale di Equitalia S.p.A., Marco Cuccagna (nomen omen?) non fa attualmente parte dell'organigramma dell'Agenzia delle Entrate.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione per l’abitazione principale consente la detenzione di uno o più apparecchi televisivi a uso privato da parte dello stesso soggetto o componenti del suo nucleo familiare anagraficamente inteso nella propria residenza o dimora abituale e secondaria
Sì. Ma siccome i detentori dell'apparecchio sono i locatari, sono questi i soli tenuti al pagamento di quanto in discussione.
 

Nerone

Membro Attivo
Devo pagare il canone rai per un appartamento dato in locazione a studenti universitari fuori sede?

Tu già paghi il canone rai per il televisore che tu usi a casa e tutti i televisori di tua proprietà fanno parte di quel canone; è tutto compreso, non devi altro. I ragazzi avranno i genitori che pagano, tutti già paghiamo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
puoi avere piu apparecchi con piu domicili e pagare un solo canone sulla tassa di proprietà:daccordo:
In questo caso i detentori non fanno parte del nucleo familiare del proprietario dell'immobile avuto in locazione e quindi sono tenuti al pagamento (non sulla "tassa di proprietà). A meno che tutti i locatari abbiano già l'abbonamento TV (a chiunque intestato nell'ambito delle rispettive famiglie anagrafiche) per le rispettive abitazioni in cui hanno l'iscrizione anagrafica. Fermo restando che se uno o più dei locatari abbiano l'iscrizione anagrafica nell'immobile avuto in locazione, toccherà (a questi) pagare.

Aggiunto dopo 19 minuti :

la tarsu è una denucia di smaltimento rifiuti che si fa al comune con contratto di locazione registrato per dimostrare il domicilio
La TARSU è una tassa (non una denuncia). La denuncia riguarda il fatto di aver occupato dei locali (produttivi o potenzialmente produttivi di rifiuti solidi urbani). Questo solo fatto (l'occupazione dei locali) determina che sia dovuta quella tassa, a carico degli "occupanti". Il contratto di locazione registrato non serve al comune (e non deve servire) ai fini dell'applicazione di quella tassa, e nemmeno ai fini dell'iscrizione anagrafica in quel comune. Tanto meno per dimostrare il domicilio, che per sua natura non ha nessuna registrazione di tipo amministrativo.

Aggiunto dopo 5 minuti :

tutti i televisori di tua proprietà...
Repetita (forse) iuvant: la proprietà degli apparecchi TV a nulla rileva, per stabilire se e a chi competa l'onere tributario.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo tutto sto popò di pareri e disquisizioni, proprietari, detentori, guardoni di sta benedetta televisione unitevi compatti ed evadete questa stramaledetta odiata tassa, visto che la Rai trasmette più pubblicità delle altre reti private che non paghiamo.
Sono arciconvinto che se indicessero un referendum per l'abrogazione di questa tassa sarebbe un pebliscito che supererebbe anche quella del divorzio e dell'aborto. Di Pietro, aiutaci tu!!!!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come già detto, io farei a meno del secondo conduttore, presente in molte trasmissioni RAI. Inoltre eliminerei lo spreco di luci che si verifica in molti programmi di intrattenimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto