Marco Amico

Nuovo Iscritto
In un sito immobiliare di internet trovo l'annuncio di una vendita di una villetta nella provincia di Catania. Contatto l'agenzia che mi mette in contatto col venditore e firmiamo un contratto di compravendita col mediatore. Una settimana prima dall'atto ricevo una telefonata da una seconda agenzia che mi comunica che: l'agenzia alla quale mi sono rivolto io non ha alcun mandato di esclusiva e che invece l'unico mandato di esclusiva sull'immobile che sto acquistando ce l'ha questa "seconda agenzia" e quindi pretende la provvigione sia dal venditore che da me acquirente. A chi devo pagare le provvigioni? All'agenzia tramite la quale ho firmato un contratto col venditore o all'agenzia che ha avuto l'esclusiva dal venditore (che non mi ha mai avvertito di ciò)?
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
Diciamo che sei caduto in una non bellissima situazione e molti pseudocolleghi oggi se le inventano tutte per alzare qualche € in più la legge che regolamenta le mediazioni e una legge vecchia qnt il mondo ma sancisce chiaramente che la 'mediazione' va retribuita a chi perfeziona la vendita che poi il venditore abbia un incarico in esclusiva con un'altra agenzia è un suo problema e spetterà a lui provvedere al pagamento del 6% alla agenzia che accampa diritti. D'altra parte tu hai tutti gli incartamenti che dimostrano che tu con loro non hai mai avuto a che fare. Non preoccuparti e goduti il tuo acquisto importante
 

Marco Amico

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio della risposta. Ma dici ciò perchè è un tuo pensiero o perchè lavori in questo campo quindi ne hai cognizione di causa? Scusami ma mi interessa saperlo per prendere una decisione in merito.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 1758 Pluralità di mediatori
Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.

(che sarà sempre 1) :daccordo:
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
ma non e qst il caso perdonami. l'art che citi si riferisce al caso in cui l'acquisizione sia fatta da un mediatore e la vendita da un'altro per cui al primo tocca la provvigione per la vendita ma il nostro amico qui deve pagare sempre una provvigione e deve pagarla a colui che ha contribuito alla conclusione dell'affare e non pagare entrambi. E' e rimane un problema del venditore se ha voluto giocare con piu mazzi di carte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto