lasabi

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti!
Abito in un basso fabbricato all'interno del cortile di un condominio in un locale prima commerciale e per il quale contestualmente all'atto di acquisto chiesi il cambio di destinazione d'uso in abitazione. I condomini, durante l'ultima assemblea condominiale, hanno chiesto all'unanimità la nuova tabella millesimale , ovviamente a mio carico. Mi chiedevo se qualcuno mi sa dire a quanto ammonterebbero le spese per il professionista che dovrà produrre la nuova tabella e se possano esserci delle variazioni consistenti in termini di millesimi considerando che non sono state apportate modifiche esterne dell'unità abitativa.Grazie anticipatamente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lasabi, mi sembra l'eterna storia della inospitalità da parte dei tuoi nuovi condomini. Infatti un locale commerciale che diviene abitativo, avrebbe, di norma, il problema di abbassare le spese condominiali e non aumentarle. Questo per due ordini di motivi: A) Il valore dell'immobile si riduce con un utilizzo abitativo, di norma.
B) Il carico di passaggio di gente, con transito e impatto sulle zone comuni e condominiali, si riduce con l'abitativo.
Per quanto riguarda la pretesa di modificare la tabella, oltre che per i sovra esposti argomenti, la non modifica delle volumetrie e di particolari innovazioni, rendono inconcepibile la richiesta e senza l'unanimità è richiesta non approvabile.
Il costo del rifacimento delle tabelle dipende dalla complessità del fabbricato, dall'utilizzo parziale delle tabelle precedenti, dalla grandezza del condominio. Comunque sia 1.000,00 euro o 15.000,00 sono sempre moltissimi soldi in confronto ad una quota millesimale che cambia di qualche decimale e che a fine anno incide in 50 euro di più o di meno la tua quota. Quindi ti conviene regalare loro una bottiglia ogni Natale che avventurarti nel cambio.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
I condomini, durante l'ultima assemblea condominiale, hanno chiesto all'unanimità la nuova tabella millesimale , ovviamente a mio carico.

Non è stato chiesto all'unanimità, ma A MAGGIORANZA, ovviamente, se tu non hai votato (neanche con una tua delega) come tutti gli altri.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:daccordo::idea:se la richiesta del rifacimento è fatta dai condomini, sarà il condominio ha farsi carico della spesa e no tu solo, per la variazioni dei mm. hai tutto da guadagnare se rifanno i mm., non accettare nessuna imposizione a questa riguardo, sarà compito dell'amministratore adeguarsi alle richieste dei condomini ed in seguito si deciderà il da farsi
 

lasabi

Nuovo Iscritto
Grazie Adriano!hai colto al volo il nocciolo del problema: gli altri condomini mal digeriscono il fatto che pagano il doppio delle spese avendo metà superficie abitativa. Magari bastasse la bottiglia a Natale...sono belve assetate di sangue!!!:risata:

Aggiunto dopo 3 minuti :

Grazie JacO! non mi sono presentata alla riunione e tantomeno ho delegato qualcuno a prendere decisioni al posto mio...quindi dici che....????:-o

Aggiunto dopo 10 minuti :

Ciao!purtroppo la lettera è firmata dall'amministratore presente all'assemblea e la data di presentazione massima della tabella millesimale è fissata "entro e non oltre il 31/10/2011...l'avessero richiesto solo i condomini sai...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto