Carissimi dello staff di propit.it ho un quesito da porvi sperando nella vostra risposta.
Ho acquistato un appartamento da una società, occupato con inquilino sfrattato per morosità,nel frattempo è andato l'ufficiale giudiziario gli ha notificato il secondo atto di sfratto intimandogli di lasciare l'appartamento entro 7 gg. e di portarsi via le sue cose.
Trascorsi i giorni,ritorna l'ufficiale giudiziario è l'inquilino firma il verbale di "rilascio immobile libero da cose" :daccordo:
Fra qualche giorno ho l'atto dal notaio premetto che :triste:questa società ha tentato di accollarmi le spese dell'immobile già dal compromesso e che adesso mi offre dietro la modica cifra di 3000€, le chiavi dell'alloggio:-o.
La mia domanda é; se l'inquilino ha lasciato cose nell'appartamento a chi tocca toglierle? al proprietario attuale o chi compra cioè io? essendo intervenuto un ufficiale giudiziario che ha dichiarato libero l'appartamento come posso fare affinchè tolgano i moili?
Grazie a tutti e spero di essermi spiegato bene :fiore:
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
prima di fasciarti la testa controlla se l'immobile e' libero dai mobili.
se cosi' non fosse butta tutto in cantina e se entro pochi gg non vengono a ritirare il tutto, butta via quello che hai trovato.
tu non hai nessun obbligo a tenere le cose degli altri perche' ti serve lo spazio per il tuo di arredamento.
e poi, scusa hai visto da qualche parte qualche elenco firmato da entrambi con i mobili lasciati???
NO................e allora????
 
Grazie per le risposte,ho chiesto alla venditrice di farmi vedere l'appartamento prima dell'atto (sto ancora aspettando la disponibilità) perchè so per certo che ci sono ancora cose e che la venditrice cerca di lasciarmi il problema. La situazione attuale è che ci sono ancora: armadi,soggiorno e divani,cose ingombranti che li avrei tolti da me, purtroppo non vanno in ascensore l'appartamento è al 6 piano,pertanto dovrei affrontare delle spese X liberarlo,circa 800€ che non ammortizzo con il trasloco perchè devo fare dei lavori di ristrutturazione pertanto mi serve vuoto.
premetto che l'acquisto dell'appartamento e stato un grande rischio per me. e che l'acquisto non è stato fatto come investimento ma come abitazione e che l'inquilino avrebbe potuto portare avanti la cosa anche un'anno.
Grazie a Dio!:applauso: è andata molto bene!
 

raflomb

Membro Assiduo
Dopo avere fatto il sopralluogo e verifichi la presenza di mobili ingombranti devi pretendere che esso venga liberato a spese della venditrice prima del rogito in quanto il bene deve essere venduto libero da cose e persona, in difetto poi trovare un accordo a trattenere le somme che si renderanno necessarie al trasporto alla pubblica discarica.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La situazione è:
1) esiste un verbale di rilascio "libero da cose";
2) se le butti via tu spenderai i famosi 800 euro;
3) se le butta via il venditore potrebbe ricattarti in altro modo. Ad esempio che l'appartamento lo hai acquistato "occupato" quindi, sicuramente con un prezzo diverso -magari di poco- da uno "libero". E chiederti, di conseguenza altri soldi.
Come diceva il vecchio adagio: "Calma e gesso" Vai al rogito, fatti dare le chiavi, saluta il venditore, ringrazialo per le cortesie, gira l'angolo ed entra nel primo bar -da solo o con la tua lei- e brinda a tanti grattacapi evitati con solo 800 euro. Ossia, la possibilità che l'occupante rimanesse dentro l'alloggio per ancora un anno i 3000 euro chiesti dal venditore per darti le chiavi anticipatamente (vera estorsione....). Vai nell'alloggio e.....rimiratelo immaginandolo libero e ristrutturato come piace a te. Auguri.:risata:
 

raflomb

Membro Assiduo
se le butta via il venditore potrebbe ricattarti in altro modo. Ad esempio che l'appartamento lo hai acquistato "occupato" quindi, sicuramente con un prezzo diverso -magari di poco- da uno "libero". E chiederti, di conseguenza altri soldi.

Vista la sussistenza di un preliminare questa richiesta sarebbe priva di fondamento.
Detto questo occorre conoscere sul punto cosa dice il preliminare: se l'immobile deve essere libero da cose e persone o altro.
Facci conoscere il contenuto in merito ad eventuali clausole sull'oggetto in questione, altrimenti rischiamo di dare consigli generici e inadeguati.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che si tratta di una società che, poco prima del rogito, chiede 3000 euro per dare le chiavi anticipatamente, il pensiero maligno mi è venuto spontaneamente.:^^:
Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato. Però il più delle volte non si sbaglia!:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto