carlo84

Nuovo Iscritto
Un anno fa ho dato in locazione una mia abitazione a tre egiziani, tutti muniti di permesso di soggiorno con contratto di 4+4 regolarmente registrato, e con espresso divieto di subaffitto e di ospitalità ad altre persone senza il mio consenso scritto.
Ora apprendo che dei tre, uno è rientrato in Egitto già da qualche mese, un altro si è trasferito in altra località mentre il terzo, che si è fatto raggiungere dalla moglie, ha preferito trasferirsi in un altro appartamento più piccolo e meno costoso. Mi riferisce, pure, che nella mia abitazione ci sono altri suoi connazionali, che non sono da me conosciuti né sono stati autorizzati, che comunque, sempre a suo dire (ma sarà vero?), lasceranno l’appartamento entro il 30 del prossimo mese. La mia domanda: cosa mi conviene fare, aspettare la fine del mese di settembre o già iniziare procedure e di che genere? Per chiarezza devo segnalare che sino ad oggi sono stato regolarmente pagato anche se mi è stato anticipato che non lo sarò per il prossimo, stante il deposito cauzionale delle due mesilità. Grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
scusa il subaffitto e' pratica illegale.
il contratto non e' a nome delle persone che adesso sono entrate, non le conosci nemmeno, potrebbero essere delinquenti o ricercati..................
sfratto esecutivo immediato perche' ti hanno occupato senza alcun titolo l'immobile.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa il subaffitto e' pratica illegale.
il contratto non e' a nome delle persone che adesso sono entrate, non le conosci nemmeno, potrebbero essere delinquenti o ricercati..................
sfratto esecutivo immediato perche' ti hanno occupato senza alcun titolo l'immobile.

Secondo me lo sfratto deve essere per morosità.
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione scritta. Quindi cosa mi conviene fare? Attendere una disdetta dal conduttore che verbalmente ho detto di inviarmi per poter concludere il contratto ( anche al fine di evitare possibili danni all'appartamento)..... fare una raccomandata ma dicendo cosa? Andare già da un legale? .... premunirmi presentando una denuncia...? Grazie
 

laVale

Membro Ordinario
il contratto era cointestato ai tre inquilini, di cui ora mi sembra di capire non è rimasto più nessuno?
Qualcuno ti sta pagando l'affitto?
Se nessuno sta pagando l'affitto, rivolgiti SUBITO a un legale per uno sfratto per morosità.
Se l'appartamento è abitato da altre persone, dubito che tu riesca a dimostrare il subaffitto (l'inquilino regolare ti dirà che sono suoi "parenti" e "ospiti", certo non rceverà soldi in cambio di ricevuta o fattura!).
In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti a un legale.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Partendo dal fatto che chi occupa il tuo stabile non ha il diritto di farlo, tu sei inadempienti per gli obblighi di Pubblica Sicurezza (Denuncia ad un commissiarato) . Non sai chi sono, non sai i loro nomi, non sai che fanno, non sai se hanno il permesso di soggiorno, non sai cosa tengono a casa, etc etc,.
Per prima cosa andrei in un commissariato a spiegare i fatti, dicendo che sei a conoscenza che il tuo stabile non è abitato dagli affittuari ma al momento da altri a te sconosciuti, saranno loro poi a decidere di andare a verificare o meno.
Inoltre la cauzione non può essere utilizzata come canone di affitto, essa serve, al rilascio dell'immobile a risarcire eventuali danni se presenti, se quando lasciano ci sono dei danni chi te li rifonde?
Inoltre, ancora, l'inquilino deve dare un congruo preavviso per il rilascio dell'immobile, e non comunicare a cose fatto lo stato dell'arte.
Sono concorde con chi suggeriva lo sfratto immediato.
Ciao Luigi
 

ferruccio tommasi

Membro Ordinario
In sintesi:

-Nei contratti di locazione l'inquilino può dare disdetta in ogni momento purchè con preavviso di mesi 6 da far pervenire al locatore a mezzo di lettera raccomandata A.R.
-Il deposito caizionale non può in nessun caso essere computato in conto pigione in quanto a garanzia di eventuali danni all'immobile e pertanto il mancato versamento del canone pattuito nei termini stabiliti comporta automaticamente morosità.
-nessuno dei 3 affittuari sta occupando l'appartamento e non è chiaro se gli
attuali occupanti sono amici o parenti ospiti oppure subaffittuari nel qual caso, essendo stato espressamente vietato dà luogo ipso jure alla risoluzione del contratto ma che comunque, essendo persone sconosciute e la cui identità non è certa, obbliga comunque il proprietario a farne denuncia presso gli organi competenti, entro le 48 ore dall'avvenuta conoscenza in modo da evitare responsabilità oggettive che ne potrebbero derivare e metterle in condizione di appurare i fatti.
-parimenti ad evitare richieste future di pagamento dell'imposta di registro da parte dell'agenzia delle entrate è consigliabile comunicarne la cessata locazione.
Qualora quanto intrappreso non dovesse sortire gli esiti sperati è consigliabile rivolgersi in tempi rapidi ad un legale già presupponendo che i costi sostenuti saranno difficilmente rimborsabili.
 

sarastro

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consiglio pratico. Stanno per andarsene? Se fino ad ora ti hanno pagato, e se non ti hanno rovinato l'immobile, lasciali andare: a nemico che fugge ponti d'oro.
Dopo di che, se vuoi evitare problemi del genere, eviterai di locare a extracomunitari, che fanno quasi tutti così', sia perchè sono abituati a questo modo, sia perchè hanno bisogno di muoversi parecchio per inseguire il lavoro.
Le procedure legali sono lunghe, e costano. Per avere ragione, ce l'hai, ma il mio avvocato usa dire: "Quando mi si presenta uno che ha ragione, mi metto le mani nei capelli". A buon intenditor...
 

carlo84

Nuovo Iscritto
Ho compreso gli aspetti "legali" e "pratici" e "in medio stat virtus". Ho ceduto in locazione l'abitazione con la garanzia scritta (ma non registrata ) del datore di lavoro di uno dei tre. Gli parlerò! Visto che non sarò pagata il prossimo mese, posso a prescindere fare la comunicazione di cessata locazione all'agenzia delle entrate o devo avere già della documentazione, tipo la segnalazione dei fatti alla Polizia di Stato? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto