cepuha

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono in procinto di cedere in locazione un appartamento, e vorrei stipulare una polizza per tutelarmi da insolvenze e danni. Credo che in questo modo potrei anche evitare di chiedere il deposito cauzionale. Non conosco quali compagnie forniscono tale tipo di polizza, qualcuno potrebbe segnalarmele?
E la polizza la faccio io o la devo chiedere all’inquilino?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' uno strumento molto interessante, di cui ho sentito parlare. La San Paolo, banca piemontese, mi pare abbia tra i suoi prodotti, questo prodotto assicurativo, ma nulla di più so e sono fortemente interessato a conoscerne gli estremi. A ragion di logica è un prodotto che tu locatore dovresti richiedere al conduttore, proprio come dici tu in sostituzione della fidejussione bancaria. Rimane il problema del costo di tale polizza.
Diciamoci la verità, è un prodotto che si adatta a clienti referenziati e conosciuti a livello bancario, infatti la Banca, in qualche modo, garantisce, canoni, danni, e quant'altro, nella misura in cui è sicura di potersi avvalere, economicamente, sul conduttore, che dovrà, quindi, essere solvibile.
Come dire, che assicura chi paga, chi sarebbe veramente a rischio per te locatore, difficilmente viene assicurato.
"Le banche ti offrono l'ombrello, quando non piove!"
 

Silvia Ferrero

Nuovo Iscritto
Io ho stipulato una polizza del genere (UCA assicurazioni), pagata dall'inquilino in alternativa ad un mese di cauzione. Il costo corrisponde ad mese circa di affitto e garantisce il locatore in caso di morosità del conduttore e sostiene le eventuali spese di sfratto. Si possono avere preventivi on line , cliccando su "Polizza tutela legale"
 

sarastro

Membro Attivo
Proprietario Casa
La polizza di cui parla Giacomelli è quella di Confedilizia, in accordo con BancaIntesa. Ne possono fruire gli iscritti a Confedlizia. Non ne conosco i dettagli.

Un'altra possibilità è l'assicurazione di Allianz.

Il locatore la stipula contestualmente alla firma del contratto di locazione, previa istruttoria sul conduttore da parte della compagnia assicuratrice (il canone di locazione non deve superare il 40% del reddito certificabile del conduttore). Le condizioni sono: copertura assicurativa di un massimo di 12 mesi di locazione (spese condominiali comprese), per tutta la durata del contratto di locazione. Premio: una mensilità.
Personalmente, la trovo un'ottima soluzione, perchè garantisce contro l'eventualità negativa più probabile di questi tempi, cioè l'impossibilità di pagare del conduttore a causa di perdita del posto di lavoro. 12 mesi sono il periodo medio necessario per ottenere uno sfratto. Di solito, ai miei affittuari propongo questa alternativa: pagare il premio di questa assicurazione, oppure versare il deposito cauzionale.

Allianz propone anche un'assicurazione per il conduttore, che copre un anno di locazione in caso di perdita del lavoro, malattia, etc. di questa non conosco i dettagli, ma immagino sia simile all'altra che ho descritto sopra.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve personalmente sono molto diffidente e cocciuto... e preferisco la fidejussione Bancaria .... oppure se polizza deve essere che sia stipulata da una Banca, e che nel contratto prestampato non ci siano troppi cavilli per non poterla escutere....
saluti Marco
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
salve personalmente sono molto diffidente e cocciuto... e preferisco la fidejussione Bancaria .... oppure se polizza deve essere che sia stipulata da una Banca, e che nel contratto prestampato non ci siano troppi cavilli per non poterla escutere....
saluti Marco
Una polizza assicurativa non può essere stipulata dalla Banca, al massimo la banca può prestare fideiussione, ma di solito chiede che la somma garantita sia versata, su c/c vincolato o libretto di deposito.


Sono in procinto di cedere in locazione un appartamento, e vorrei stipulare una polizza per tutelarmi da insolvenze e danni
Se vuoi garantirti da insolvenze e danni le polizze da stipulare sono 2 1 per i canoni di locazione ed una per i danni che il conduttore può provocare involontariamente all'appartamento ed ai vicini. Se però per danni intendi che si porti via le prese o danneggi volontariamente l'appartamento o chiedi il deposito oppure fideiussione.
Oltre le compagnie citate c'è ne sono anche altre, ma siccome la polizza viene stipulata dall'inquilino a favore del proprietario, senza istruttoria i preventivi hanno poco valore.
Se vuoi maggiori informazioni puoi scrivermi in privato.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve, per qunto riguarda polizze stipulate da banche ....mi sono basato su quanto scritto in un precedente post
La polizza di cui parla Giacomelli è quella di Confedilizia, in accordo con BancaIntesa


Se vuoi garantirti da insolvenze e danni le polizze da stipulare sono 2 1 per i canoni di locazione ed una per i danni che il conduttore può provocare involontariamente all'appartamento ed ai vicini.
mentre la mia personale esperienza mi insegna che per le fidejussioni bancarie con dicitura di possibilita' di escussione da parte del Locatore a semplice richiesta scritta inviata tramite raccomandata non occorre documentare il motivo quindi la si puo' escurete sia per copertura di canoni che per danni subiti , l'incameramento e' immediato e sara' poi la banca a rivalersi sul Conduttore (con i molti strumenti in suo possesso) .... quindi difficilmente si arriva ad escuterla ... il Conduttore si affretta a saldare i propri debiti per evitare azioni legali della banca, interessi passivi e iscrizioni a banche dati bancarie riguardanti persone insolventi CRIF
saluti Marco ;)
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
mentre la mia personale esperienza mi insegna che per le fidejussioni bancarie con dicitura di possibilita' di escussione da parte del Locatore a semplice richiesta scritta inviata tramite raccomandata non occorre documentare il motivo quindi la si puo' escurete sia per copertura di canoni che per danni subiti , l'incameramento e' immediato e sara' poi la banca a rivalersi sul Conduttore (con i molti strumenti in suo possesso) .... quindi difficilmente si arriva ad escuterla

Concordo sul fatto che la fideiussione bancaria è "a prima e semplice richiesta ogni eccezione esclusa" quindi possono essere subito escusse, mentre le polizze sono "a perdita definitiva" perciò l'incasso avviene solo dopo aver ottenuto lo sfratto. Ma mentre la banca per prestare la garazia chiede la somma in deposito la Compagnia non lo fa perchè valuta il rischio sulla base delle informazioni disponibili nelle banche dati poi decide di assumere il rischio oppure no. Per quanto riguarda la rivalsa Banche e Compagnie operano allo stesso modo.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Probabilmente una buona polizza stipulata da un broker che ti segue e' valida come una fidejussione bancaria , il problema e' che non la imposta il Locatario ma il Conduttore , a cui interessa solo di spendere poco quindi la polizza avra' poche garanzie e molte clausole sospensive ....
Forse sarebbe utile stilare una bozza di condizioni di polizza da inserire come clausola in un'articolo del contratto di locazione come richiesta inderogabile del Locatore (clausole che gia' io inserisco per ottenere la fidejussione a prima e semplice richiesta ogni eccezzione esclusa ) come da te giustamente indicato nel tuo post
cordiali saluti Marco ;)
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
il problema e' che non la imposta il Locatario ma il Conduttore , a cui interessa solo di spendere poco quindi la polizza avra' poche garanzie e molte clausole sospensive ....

I testi delle polizze sono standard e non sono modificabili, le differenze oltre che sul prezzo sono nelle condizioni (nr. mensilità rimborsabili, franchigia, periodo di carenza dalla sottoscrizione, importo massimo assicurabile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto