Pinu Castel

Nuovo Iscritto
Fantagigio, mi spiace per la situazione in cui ti trovi, ma effettivamente per le nostre leggi se entri in casa dell'inquilino come pensi tu viene considerata effrazione, e mi pare che sia addirittura un reato penale.
Ora, SE l'inquilino ignorasse questo aspetto, SE non si facesse mai più vedere, no problem. In caso contrario sono cavoli amari. Mi pare che in questi casi la strada perseguibile (naturalmente per te COSTOSA) è quella di avviare la procedura di sfratto per morosità, inadempienza contrattuale ecc.
Così succede che il tuo avvocato cita per sfratto l'individuo, che 99,9% NON riceve la comunicazione, quindi non si presenta di fronte al giudice, il quale manda l'Uff. Giudiziario coi Vigili, e il Fabbro, ad aprire la porta, viene rilevato quanto è contenuto, viene deciso se e per quanto tempo DEVI TU conservare le pertinenze abbandonate, e finalmente torni in possesso della casa. E magari te la cavi in relativamente poco tempo...
Quindi, o rischi, o ti cerchi un avvocato di cui puoi fidarti.

Ps: ma non conosci nessuno legato all'inquilino? Che so, un connazionale...

PPS: se decidi di rischiare, magari svuota l'appartamento in presenza di testimoni non sospetti (non il coniuge, non i figli...) stilando un elenco che anche loro firmeranno; se puoi, conserva per qualche tempo mobili e altro in qualche posto prima di buttare via tutto. Per l'automobile, probabilmente può essere richiesta una rimozione ai Vigili?
 

hanton21

Membro Assiduo
firma la disdetta

io consiglierei prudenza : sono fatti gia' accaduti....il desso scompare ma poi si rifa' vivo attraverso un connazionale(od un legale) saldando conti e quantaltro ma : il locatore ha messo mano da se' alla situazione ed ha recuperato l'appartamento etc etc.....ok ,ma l'inquilino paga tutto ,interessi compresi ...alche' deve restituire sei anni di affitto e rispondere di tutti i reati del fai da te....niente da fare neanche per l'auto : prova a chiedere ma,essendo in un posto privato,la puo' togliere sempre il solito proprietario...fai istanza al giudice che ,vedrai, interverra' velocemente e tu...dormirai sonni tranquilli....non ti fidare...tu,avendo delle proprieta' (appartamento) puoi sempre essere rintracciato ma...l'albanese no !
In quanto poi alla presenza di testimoni....possono essere imputati di collusione....
 

Marco Costa

Membro dello Staff
segui i consigli migliori ... non i miei cattivi pensieri ;)

x Massimo ... lo so' di essere ogni tanto il pericolo pubblico n.1 :^^:
dicono che io sia un tipo molto calmo e comprensivo , ma che superato il limite divento un po' sanguigno ;)
cosa che per altro mi e' gia' successa con un ospite mensile dell'affittacamere .... non pagante (mentre io gli sovvenizionavo i costi del gas per il riscaldamento in Dicembre) gli ho mandato i carabinieri , poi sono passato io .... (ed un legale successivamente interpellato mi disse che avevo rischiato una querela)
e dopo sarebbero passati i tecnici dell'Enel a tagliarmi (tagliargli) i fili della luce (se non se ne andava)

cmq se ne andata il giorno dopo il mio pasasggio (forse e' stata solo fortuna);)
saluti Marco
 

hanton21

Membro Assiduo
caro sbandieratore (pure facinoroso...senza offesa) : ti e' andata MOLTO bene : in effetti il legale ha ragione : DICONO che NON ci si puo' fare giustizia da se.......ma io ho sempre sostenuto che "anche rubare e' illecito...ma ...se' non ti scoprono..."...certo che e' triste...paghiamo un sacco di soldi e poi se vogliamo otenere qualcosa dobbiamo intervenire da soli..........
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao hanton21
DICONO che NON ci si puo' fare giustizia da se
premetto che io non ho picchiato nessuno, sono solo andato in una mia proprieta' locata come affittacamere e...
ho solo fatto presente allìospite moroso, in modo perentorio che il suo non era un comportamento corretto, educato, ma era controproducente, che io dovevo pagarmi le rate del mio mutuo per l'acquisto dell'immobile e non il suo riscaldamento, che non disponendo di liquidi a sufficenza avrei lasciato andare insolute le bollette delle utenze (prima delle rate del mutuo) con conseguente scollegamento delle utenze (anche se gia' stavo sollecitando gli interventi in tale senso), che essendo un affittacamere lei non poteva abitarvi stabilmente, prendervi la residenza ecc, che il cane che stava distruggendo la mia casa era arrivato a mia insaputa solo successivamente alla consegna, che sarei andato a vivere nella stessa casa in camere adiacenti per cautelarmi dalla sua messa in atto di eventuali uteriori danni
queste realta' sono state intese come minaccie dal lagale da me successivamente interpellato ... minacce ? ? ?
Secondo me le minacce potevano essere (se non te ne vai ti taglio le gomme o ti apro la camera quando non ci sei e ti metto le valige fuori della porta )

Cmq se i cittadini onesti non possono nemmeno farsi le proprie ragioni discutendo
in quanto sarebbe farsi giustizia da soli , ma devono per ogni problema preventivamente fare raccomandate, rivolgersi a avvocati, tribunali, vigili, ufficiali giudiziari, fabbri ecc.
allora per assurdo se minacce devono essere ... uno fa solo presente al Conduttore moroso che se in un raptus di follia uccide, con la condizionale, l'infermmita' mentale e un condono gli danno solo qualche mese di arresti domiciliari in qualche albergo della riviera senza intaccargli minimamente il patrimonio

Scusa lo sfogo irrazzionale ma indicatore della sitauzione a volte frustrante Marco ;)

ecco perche' mi sono gia' scritto che sono un guru per caso ... mi sa che con atri interventi di tale tenore mi eliminano da propit ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
tranquillo Marco : da come l'avevi messa NON sembrava tu fossi andato con delle" ragioni "(che io assolutamente approvo nella tua attuale esposizione) ...perdona se ho intravisto cio' che NON era....ma devi capire ...quando si parla di "legale" e di possibili "querele".....per il resto per me hai agito piu' che correttamente ......
 

Marco Costa

Membro dello Staff
be' ... sai hanton21 .... all'epoca tanto "tranquillo" non ero .... con mutuo da pagare e ospite moroso "consumante"
(pensa che le cose da contestargli me le sono tritate, appuntate corrette e rilette per piu' giorni prima di affrontarla vis a vi ... in modo da razionalizzare meglio e sbollire un po')

mi scuso con fantagigio per la divagazione.... attendiamo tuoi nuovi post di aggiornamento e risoluzione situazione (ti auguro avvenga il piu' presto possibile e nel modo piu' indolore)
Marco ;)
 

Fantagigio

Membro Attivo
no no anzi..è molto interessante leggere delle vostre esperienze! In giornata dovrei consultarmi con un legale e quindi vi farò sapere a breve!
PS:per l'auto parcheggiata è come dite voi, i vigili non intervengono essendo una strada privata. Se fosse su una strada pubblica, con l'assicurazione scaduta, allora si che ci sarebbe la rimozione. Ma va be, questo non è un grosso problema, diciamo che infastidisce ma non crea grossi disagi anche se resta dov'è per un certo periodo.
Il problema è il reimpossessarmi al più presto dell'appartamento, anche perchè ho già chi dovrebbe entrare e ha giustamente una certa fretta di entrare. Quindi oltre all'aver perso i mesi arretrati (pagamento 6 mesi anticipati..), perderò sicuramente anche nuovi introiti.
E se anche questo non è un problema di vitale importanza, la cosa che mi rode di più è avere un'appartamento di cui non posso fare quello che voglio, in cui non posso entrare e soprattutto il non sapere cosa c'è all'interno.
 

hanton21

Membro Assiduo
ehi Fanta : sapessi COME ti capisco !....la mia esperienza :stessa situazione...novo affittuario scalpitante : vado dal legale : istanza istantane al giudice : comparso urgente : il giudice riceve me,l'avvocato e lo scalpitante : firma ; intervento rapido della forza pubblica : sgobero di beni e masserizie con invìo a discarica:tempo 48 (e dicesi quarantotto) ore
convocazione ditta di pulizie (non ti dico come e cosa ho trovato),imbianchino altre 24 ore : firma di contratto di affitto avanti ASPPI : consegna chiavi ,serratura nuova,ritiro contante tre mesi dep e mese corrente.....passaggio utenze ma DOPO aver saldato le pendenze nonche' TASSA del RUSCO: insomma il nuovo inquilino e' una perla ma il vecchio inquilino (filippino) ha cercato in tutti i modi di citarmi per danni etc...siamo comparsi avanti il giudice di pace per una conciliazione : ho fatto notare che il desso erea senza permesso di soggiorno e....il giudice chiama la polizia giudiziaria e consegan ordine di cattura ed espulsione....mai piu' saputo nulla....ma la perdita di tempo e denaro ...piuttosto consistente
 

Marco Costa

Membro dello Staff
bravo hanton21 ma mi pare tu abbia molta confidenza con queste procedure .... mentre chi non le ha e incappa in un legale non esperto ... o oberato di lavoro non sempre gli bastano 48giorni

PS x fantagigio e x chi ci legge piu' esperto del sottoscritto ... x auto conduttore sparito in area privata condominiale ... se questa avesse delle perdite (ad es. diciamo di olio) non si potrebbe far intervenire l'ASL e per salvaguardia della salute farla rimuovere ? ?

Lo so a volte sono anche un po' cavilloso ;)

PS le utenze dellìalloggio sono intestate ancora al vecchio inquilino ? ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto